Tutti pazzi per il palio di paese

Cunardo, Gemonio, Arsago Seprio e Castiglione Olona: tra cortei storici e sfide sportive (e a carte) sono tante le comunità impegnate in appuntamenti ormai diventati una vera e propria tradizione

Cunardo

Anche quest’anno la stagione dei pali fra rioni e quartieri è iniziata. Dopo quello più famoso di Legnano, nel weekend del 5 e 6 novembre sono diverse i paesi della provincia impegnati in sfide sportive, cortei di inaugurazione e divertimento.

Partiamo da Cunardo, dove la tredicesima edizione del palio dei rioni è iniziata qualche giorno fa. Nel paese nel nord provincia la sfida è fra sei rioni: Borgo, Filanda, Pozzo-Castelvecchio, Punt Niv, Raglio e Sass Muru. Tra le novità il gioco “Ski Ass”, una divertente competizione proposta dallo Sci Club Cunardo, dove i concorrenti si sfideranno in un percorso su assi di legno utilizzati come sciSi va avanti fino a domenica 14 giugno con la premiazione finale.

Sempre in zona nord provincia, questo weekend anche Gemonio è impegnato con il tradizionale appuntamento che si disputa a scadenze variabili fin dal 1967 e che ora viene giocato ogni due anni. Quattro i rioni in lizza e in calendario una serie variegata di scontri tra i quattro rioni partecipanti: dalle gare e tornei di sport (calcio, pallavolo, maratona), ai giochi della tradizione popolare come carte, calcio balilla e tiro alla fune, sino alle prove di abilità più simili ai celebri “Giochi senza frontiere”, molti dei quali sono posti nell’ultima serata – sabato 13 – e incideranno parecchio sul risultato finale.

A Travedona-Monate dal 12 al 14 giugno si terrà il palio dei rioni con la partecipazione degli sbandieratori di Legnano.

A Viggiù due settimane di palio dal 7 al 21 giugno con giochi, gare sportive  e tanto divertimento. Per il 25 anniversario è stata rispolverata la corsa degli asini montati dai sindaci dei vari rioni: Viggiù, Saltrio, Clivio e Baraggia.

Il tradizionale Palio dei Castelli compie 40 anni e si ripropone alla città di Castiglione Olona e a tutta la provincia. La 40esima edizione è stata presentata dagli organizzatori, la ProLoco e l’amministrazione comunale, nella serata di venerdì 5 giugno. Tante le iniziative in programma, oltre alla tradizionale corsa delle botte (che decreta il vincitore del Palio), la sfilata con oltre 400 figuranti in costume, e l’ormai appuntamento immancabile con lo stand gastronomico e le serate musicali.

Si gioca anche ad Arsago Seprio l’edizione è la numero dieci. Si parte sabato alle 18.30 con la sfilata di circa 400 figuranti in partenza dal luogo simbolo del Rione vincitore dell’anno prima (Longobardi). Sarà l’occasione anche quest’anno di ammirare le rappresentazioni storiche dei 4 Rioni che si svilupperanno secondo le 4 epoche che contrassegnano il territorio arsaghese. Lunedì 8 si parte con il vero cuore della manifestazione, i giochi del Palio.

Palio anche a Uboldo da sabato sera con la sfilata delle contrade, giochi, cucina e maxi schermo per la partita Juventus-Barcellona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.