Il caso “Lura in secca” finisce in Regione

A presentare un'interrogazione all'assessore all'ambiente il consigliere Alessandro Fermi: "Quali le cause e quali rimedi per fronteggiare la situazione?"

Lura ancora in secca, migliaia di pesci morti

Interrogazione in Regione Lombardia per la secca che ha colpito il Lura in questa torrida estate del 2015. La situazione del torrente che attraversa Saronno è piuttosto anomala e ha provocato la morte di migliaia di pesci Vaironi. L’anomali è dovuta al fatto che la secca del torrente sembra riguardare solo il tratto cittadino perché l’acqua, prima e dopo la città degli amaretti, è presente nell’alveo.

Dopo l’emergenza che ha costretto a compiere interventi urgenti ai tecnici comunali, ai vigili del fuoco e alla Polizia Provinciale, ora è la politica a interessarsi della situazione. A presentare un’interrogazione in Regione Lombardia è stato il consigliere regionale di Forza Italia, Alessandro Fermi. Questi chiede all’assessore all’ambiente Claudia Terzi, quali siano le «iniziative che intende intraprendere la Regione per verificare le cause della moria di pesci e quali possibili rimesti attuare per evitare il ripetersi della problematica».

Anche il saronnese Alberto Paleardi, consigliere di amministrazione del Parco del Lura, continua a sensibilizzare la cittadinanza e l’opinione pubblica su quello che sta accadendo: «Il depuratore di Bulgarograsso sta scaricando lo stesso quantitativo di acqua degli altri anni e in passato l’acqua arrivava fino a Saronno senza problemi. È evidente che deve essere intervenuto qualcosa che ha alterato l’equilibrio della funzionalità idrica del Lura».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.