Il coro di Lonate si esibisce a Expo

Bel riconoscimento per il Coro Harmony, che sarà protagonista al padiglione della società civile a Cascina Triulza

coro generica harmony lonate pozzolo
Un coro lonatese entra a Expo, per un’esibizione musicale: è il Coro Harmony, ensemble di 27 elementi (compresa la voce narrante) di Lonate Pozzolo, che propone repertorio di musica popolare, anche in dialetto. Il coro si esibirà il giovedì 16 luglio a Cascina Triulza, il padiglione della società civile dentro a Expo, che anima gli spazi dell’antica cascina al centro della (ormai ex agricola) area dell’esposizione.
Cinque tenori, nove soprani, sette contralti, cinque bassi e una voce narrante, tutti rigorosamente legati alla comunità di Lonate: il coro diretto da Mara Stefanoni è nato nel 1994, è legato al locale Centro Anziani presieduto da Giovanni Desperati e si esibisce spesso per finalità sociali, riportando un po’ di musica tradizionale italiana. A Expo il coro è stato invitato dall’Ancescao, l’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, che ha uno spazio a Cascina Triulza. È stato il presidente provinciale dell’associazione a invitare il coro a Expo, dopo aver sentito i cantori lonatesi nel corso del recente ritrovo con esibizione al santuario di Re.
Il Coro Harmony anche a Expo riproporrà il suo classico repertorio nazional-popolare, che spazia fra più decenni di musica italiana, sia laica che religiosa. La scaletta dell’esibizione a Cascina Triulza? Eccola:  Amici Miei, Lo Spazzacamino, La Tua Immagine, La Romanina, Reginella Campagnola, Girotondo intorno al mondo, Chiesetta Alpina, la dialettale Quand Sona I Campan (che – vien da dire – è un po’ un ponte ideale per l’occasione, tra Milano di ieri e di oggi, tra il sito Expo e la periferia a due passi), Piemontesina, Giro D’Italia O Surdato Innamurato.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.