La Rai dona all’osservatorio la riproduzione della cometa Churyumov

La scenografia comprende l’accurata riproduzione del nucleo cometario e sarà posizionata nel Padiglione Spazio di Volandia, gestito dalla Foam13

Cometa della Foam13

La Rai ha donato alla FOAM13 la scenografia della trasmissione, “Il Giorno Della Cometa”, una diretta di 4 ore dedicata all’arrivo della sonda Philae/Rosetta sulla cometa Churyumov Gerasimenko 67/P, arricchendo ulteriormente la già grande dotazione di materiale didattico e divulgativo dell’ Osservatorio.

Questa scenografia comprende l’accurata riproduzione del nucleo cometario delle dimensioni di 3 x 2 x 2 metri, il suolo della cometa e il modello in scala 1:1 del lander Phile, atterrato sulla superficie il 12 novembre 2014 e risvegliato in questi giorni.
La scenografia verrà allestita nel Padiglione Spazio Planetario del Museo del volo di Volandia, in gestione all’Osservatorio Astronomico di Tradate, e al suo Curatore Luigi Pizzimenti, dove nell’ anno scolastico 2014/2015 hanno avuto un’importante esperienza didattica 1500 studenti ed è stato visitato da più di 70.000 persone da tutta Italia e dall’estero.

«Si tratta di un’importante acquisizione e riconoscimento è stata conferita dalla RAI alla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, grazie all’interessamento del giornalista scientifico Luigi Bignami – spiegano dalla fondazione Foam13 -. Bignami è Responsabile dei rapporti con la Stampa della FOAM13 e collabora alla sezione SETI dell’Osservatorio (acronimo di Search for Extra-Terrestrial Intelligence), condotta da Claudio Maccone. Non è la prima volta che Bignami, la RAI e la FOAM13 collaborano per la divulgazione scientifica di un evento astronomico, come nel caso della trasmissione andata in onda nel 2014  “Stregati Dalla Luna”, una maratona di 12 ore in occasione del 45 anniversario dello sbarco sulla Luna».

«Tutta la FOAM13 – concludono dalla fondazione -, oltre a esprimere riconoscenza a Luigi Bignami, manifesta gratitudine alla dirigenza RAI e in particolar modo a “L’allestimento studio-Scenografie CPTV di Milano” e nelle persone del Dirigente RAI Salvi Renzo, del regista Dario Barezzi, della scenografa Eleonora Zullo, e dell’ ufficio stampa RAI Casoli Carlo, per aver collaborato nel dare una nuova emozione a chi verrà a visitare il Padiglione Spazio-Planetario a VOLANDIA. L’inaugurazione sarà fatta, con molta probabilità, alla fine di settembre alla presenza di importanti personaggi della RAI ed esperti scientifici nazionali».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.