Sicurezza del volo e futuri piloti, un weekend per scoprire i “segreti del mestiere”
Un fine settimana di iniziative particolari al Parco e Museo del Volo

Sicurezza del volo, corsi di orientamento ed elisoccorso e open day per scoprire come diventare pilota. Sono questi alcuni degli appuntamenti in programma questo weekend a Volandia.
Sabato 11 luglio, a partire dalle 10 fino alle 17, si terrà un seminario sulla sicurezza nel volo dal titolo “La cultura della safety nell’aviazione generale e nei VDS” organizzato insieme alla Fondazione 8 Ottobre 2001 e al Centro Studi Demetra. Una grande opportunità di confronto e studio con i principali esponenti del mondo dell’aviazione italiana. Gli interventi affronteranno, grazie alle competenze e all’esperienza dei relatori, argomenti di grande attualità: si parlerà di Safety Management System, nuove metodologie per l’analisi del rischio; dell’esperienza del Progetto Volare Sicuri: volontariato per la prevenzione e la promozione in un settore dell’Aviazione che cambia e delle scuole per manutentori aeronautici; L’evento critico e le sue conseguenze. Il valore del supporto dei “pari” e di un network nazionale nella Crisis Intervention”; il Trasporto aereo tra business e sicurezza e la cultura della Safety quale premessa indispensabile per la prevenzione.
Sempre sabato 11 luglio, dalle 10 alle 13 vi aspettiamo al Parco e Museo del Volo al Simulator Training Center di Air Vergiate: i piloti istruttori saranno a disposizione per illustrare i corsi svolti dalla scuola di volo. Per tutte le attività è gradita la conferma, telefonando allo 0331946151 o scrivendo a scuola@airvergiate.it
Domenica 12 luglio invece i bambini saranno protagonisti di due laboratori organizzati dell’UST, Scuola Formazione Tecnica – staff del Baby Adventure. Il primo sarà dedicato all’orienteering per insegnare ai piccoli l’utilizzo della bussola e come sapersi orientarsi per trovare alcuni punti precisi. Il secondo sarà dedicato all’elisoccorso con tanto di simulazioni di imbarco e sbarco da alcuni elicotteri presenti al museo. Un’esperienza davvero entusiasmante per i più piccoli. I laboratori si terranno dalle ore 11 alle ore 17 con durata di circa 1 ora ciascuno. Per partecipare scrivere a booking@volandia.it in alternativa è possibile registrarsi alla biglietteria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.