“Il sistema era paralizzato, il ministro ha voltato pagina”
Emma Zanella, direttore del Ma.Ga di Gallarate, interviene sulle nomine fatte dal ministero dei nuovi direttori dei principali musei italiani
Emma Zanella, direttore del Ma.Ga di Gallarate, interviene sulle nomine fatte dal ministro Dario Franceschini dei nuovi direttori dei principali musei italiani. «Stiamo a vedere, diamo tempo ai nuovi direttori di impostare la loro politica museale, culturale, gestionale, di apportare quei cambiamenti in grado di rinnovare profondamente il sistema dei Beni Culturali. Perché, mi pare, alla radice di tutto sta la volontà del Ministro di recuperare decenni di ritardo, di “voltare pagina”, di modificare la macchina della tutela della valorizzazione dei beni culturali italiani, con particolare riguardo ai musei».
«Da qui il maxi concorso internazionale (bandito contemporaneamente per tutti e 20 i musei); da qui l’eclatante sostituzione di tutta la precedente classe dirigente interna al ministero; da qui l’apertura a figure professionali internazionali. Assistiamo in questi giorni a un dibattito sui curricula, sulle figure selezionate, sui direttori precedenti che si sentono sfiduciati nonostante la loro riconosciuta professionalità».
«Un dibattito persino esagerato soprattutto quando diventa difesa becera di una presunta italianità, irrilevante in una dimensione culturale perlomeno europea. Il compito che aspetta i direttori di nuova nomina è davvero arduo: rinnovare un sistema paralizzato dalla burocrazia, dalla congenita carenza di personale e dall’insufficienza di fondi».
«Diamogli tempo per capire e progettare, stiamo a guardare i prossimi sviluppi e nel frattempo facciamo loro i nostri migliori auguri di buon lavoro».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere













































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.