La neurochirurgia saluta Paolo Fachinetti
Dopo una vita trascorsa a occuparsi di chirurgia spinale, lo specialista lascia per raggiunti limiti di età

Con il mese di settembre si chiude l’attività professionale del dottor Paolo Fachinetti, neurochirurgo, responsabile dell’Unità spinale dell’ospedale di Circolo di Varese. Cresciuto con il padre della neurochirurgi varesina Mario Bianchi, Fachinetti si appassionò subito di colonna vertebrale e si ritagliò la sua specializzazione.
Operò in tempi decisamente frizzanti sotto la guida di Alberto Dorizzi, quando il reparto poteva contare su 50 posti letto. Poi sono venuti momenti di contenimento della spesa ma anche di cambiamenti radicali sull’ospedalizzazione e sui tempi di ricovero così il reparto ha via via perso i letti arrivando a dimezzarsi.
Il dottor Fachinetti è diventato un punto di riferimento per le problematiche della chirurgia spinale riuscendo a ottenere un’unità semplice e richiamando giovani medici in formazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.