Profughi negli hotel, niente sanzioni ma nessun contributo

Non è passata la proposta di sanzioni e revoche di licenze per gli hotel che ospitano profughi. Le opposizioni: "Era stato Maroni a chiedere agli hotel le stanze"

Campo Profughi a Venegono Inferiore

Alla fine non è passata la linea della Lega Nord che chiedeva sanzioni e revoche delle licenze per quelle strutture alberghiere che decidessero di ospitare nelle proprie stanze i richiedenti asilo. Dopo una giornata convulsa in Consiglio Regionale passata tra sospensioni e minacce di ostruzionismo alla fine la norma è stata modificata.

Niente multe fino a 10.000 euro e niente sospensioni delle licenze ma nessun contributo regionale. La nuova proposta di emendamento prevede però che gli aiuti della Regione arrivino solo a quegli hotel “il cui ricavato delle attività degli ultimi 3 anni sia integralmente derivante dall’attività turistica“, si legge nel testo. E l’assistenza ai migranti non rientra in questa categoria

Una mediazione che ha spaccato la maggioranza e che mercoledì, durante la votazione complessiva del provvedimento, potrebbe portare nuovi problemi. Il PD ha già annunciato che non parteciperà più al voto perché “l’Aula non è un palcoscenico da talkshow e non deve essere il luogo preferito dove fare sceneggiate populiste da campagna elettorale“, ha attaccato il capogruppo Alessandro Alfieri. Durissimo anche Umberto Ambrosoli che ricorda come “fu Maroni da ministro dell’Interno a dichiarare l’emergenza nel nord Africa nel 2011 e a chiedere alle regioni di mettere a offrire ospitalità. Cambiare idea può essere un gesto di libertà, ma francamente il suo di oggi è un gesto bieco e di opportunismo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.