Un censimento sulla qualità delle acque lombarde
Il progetto ha preso in esame la fauna ittica dei sette principali bacini della Regione Lombardia
“L’idea del censimento è nata dalla necessità di conoscere lo stato di consistenza quantitativa del pesce lombardo e della qualità delle nostre acque. I risultati sono abbastanza soddisfacenti e ci danno la possibilità di pianificare un’azione seria sia per la pesca professionale che sportiva. Due settori che devono convivere in modo proficuo senza essere antagonisti tra loro, che hanno interesse ad avere acque sicure e vigilate e per i quali abbiamo in programma una serie di investimenti”.
Lo ha spiegato l‘assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, intervenendo oggi al convegno dedicato al primo censimento della fauna ittica nei laghi subalpini.
PRODOTTO SEMPRE PIU’ RICHIESTO – “Il pesce di acqua dolce e’ un
prodotto sempre piu’ richiesto sulle tavole lombarde e italiane – ha aggiunto Fava -, e la regione dove insistono quasi due terzi delle acque interne a livello nazionale deve avere il primato in termini di proposta e operativita’. Per questo salutiamo con soddisfazione gli esiti di questa ricerca e registriamo anche la soddisfazione degli operatori presenti”
SETTE LAGHI SOTTO ESAME – Il Progetto di censimento ittico nei grandi laghi subalpini ha preso in esame la fauna ittica dei sette principali laghi della Regione Lombardia: laghi di Garda, Maggiore, di Como, d’Iseo, di Varese, d’Idro e di Mezzola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.