Due anni fa la tragedia di Lampedusa
Furono 366 i corpi recuperati di migranti affogati nel Canale di Sicilia
Partirono dalla Libia e in 366 mai arrivarono nel nostro Paese: tre anni fa i telegiornali parlarono di quella che diventò la strage simbolo delle migliaia di migranti morte nel tentativo di raggiungere l’Europa, la “Tragedia di Lampedusa”
Il naufragio dei migranti partiti dalla Libia avvenne il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto di Lampedusa. L’affondamento ha provocato 366 morti accertati e circa 20 dispersi si tratta di una delle più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo. I superstiti salvati furono 155, di cui 41 minori.
Quegli hangar pieni di bare, lo struggente racconto dei superstiti e le immagini di persone sfatte dalla fatica fecero il giro del Paese.
In seguito al naufragio di Lampedusa, il governo italiano, guidato dal presidente del consiglio Enrico Letta, ha deciso di rafforzare il dispositivo nazionale per il pattugliamento del Canale di Sicilia autorizzando l’Operazione Mare nostrum, una missione militare ed umanitaria la cui finalità è di prestare soccorso ai clandestini prima che possano ripetersi altri tragici eventi nel Mediterraneo.
Oggi si celebra la giornata in ricordo della morte di quei migranti, e di tutte le vittime delle migrazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.