II testimone: “Esploso in volo, è caduto in tre tronconi”
«Ho visto le fiamme e sentito l’esplosione, è precipitato in tre grossi pezzi». Andrea Sereno si trovava in auto nella zona di Tronzano, nel Vercellese, ed è uno dei testimoni dell’incidente al convertiplano Agusta Westland.
«Ero in auto, stavo salendo su un cavalcavia: ho visto il velivolo in quota, l’ho visto esplodere in tre pezzi». Anche altri testimoni hanno riferito di una esplosione in volo, Sereno conferma di aver visto da subito le fiamme nei tre tronconi che cadevano. A che altezza si trovavail velivolo? Sereno non può dare un’indicazione certa: «Era in alto, non saprei dire esattamente, direi intorno a 80-100 metri di altezza ma è una valutazione relativa».
L’incidente
«Si son viste le fiamme e si è sentito un boato immediatamente, una vera esplosione. Sono tornato immediatamente indietro, cercando la strada di accesso al campo dove sono caduti i pezzi, dove erano già arrivati alcuni abitanti delle cascine vicine».
I soccorsi
«Nel pezzo centrale ci siamo accorti che c’era una persona all’interno, abbiamo cercato un estintore, c’erano diversi veicoli fermi sulla strada e persone che assistevano alla scena. Sono corso a recuperare un estintore, l’abbiamo trovato su un camion. Ma c’era da superare dei fossi, ci abbiamo messo del tempo e non c’era più nulla da fare. Abbiamo fatto quello che potevamo, se c’erano estintori sul posto avremmo potuto fare forse qualcosa, purtroppo è andata così».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.