Il nuovo Prevosto attende il Falò
C'è una tradizione di provincia di cui monsignor Panighetti ha già sentito molto parlare: il Falò di sant'Antonio. «Mi hanno raccontato cose epiche»

Il nuovo prevosto, monsignor Luigi Panighetti, è un uomo di città e di lettere: nato a Milano il 14 novembre 1954 (Parrocchia di Santa Giustina), è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1986 ed ha ottenuto la Laurea in Lettere con indirizzo storico in città. Da sacerdote è stato prima Vicario parrocchiale a Milano, nella Parrocchia di S. Vincenzo in Prato dal 1986 al 1993 e poi di Rettore nei Collegi Arcivescovili “Bentivoglio” di Tradate, ”De Amicis” di Cantù, e “Pio XI” di Desio e infine del Biennio Teologico e della Comunità Propedeutica del Seminario Arcivescovile di Milano.
Il nuovo rappresentante della chiesa cittadina però è in attesa di una tradizione di provincia di cui ha già sentito molto parlare: il Falò di sant’Antonio. L’abbiamo scoperto a margine dell’incontro tra il nuovo Prevosto di Varese e il sindaco Attilio Fontana, che gli ha regalato una serie di volumi sulla città, uno dei quali parlava proprio del Falò. Davanti al libro, monsignor Panighetti si è rivolto al sindaco con un «Su questo ci rivedremo a Gennaio: mi hanno raccontato cose epiche del vostro falò».
Quest’anno i Monelli della Motta, storici organizzatori del rito, hanno una responsabilità in più…. Noi intanto aiutiamo il “ripasso” dell’evento con qualche galleria fotografica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.