Si chiude con il premio “individuale” il concorso di fiabe e filastrocche per Expo

Nella sede del Circolo dei Navigli il concorso Expo Milano 2015 "Per mangiarti meglio!” favole, filastrocche e ricette per educare i bambini alla corretta alimentazione, è giunto alla fase conclusiva

Varie

Nella sede del Circolo dei Navigli, storica associazione milanese, il concorso Expo Milano 2015 “Per mangiarti meglio!” favole, filastrocche e ricette per educare i bambini alla corretta alimentazione è giunto alla fase conclusiva con la premiazione degli autori della sezione individuale.

Il progetto ha visto impegnate l’Associazione TraccePerLaMeta, Casa Editrice con esperienza in ambito letterario ed editoriale, la Famiglia Artistica Milanese membro del Circolo Culturale “I Navigli” e Ristoworld Italy, punto di riferimento nel panorama gastronomico, turistico-alberghiero (Presidente lo chef Andrea Finocchiaro), con la partecipazione ed il sostegno di Enti Istituzionali e Partner privati. Questi i partner del progetto: Festina (golden sponsor), Molino Quaglia e Tonno Sardanelli (silver sponsor), Clinica San Carlo (bronze sponsor). Sponsor Tecnici: Grafiche Porpora e Trattoria AngoloMilano. Partnership: Artoque, Circolo I Navigli, Lella Aiani (comunicazione). (Elenco completo media partner e sponsor al link www.favoledacucinare.com).

Alla presenza di un numeroso pubblico proveniente da tutta Italia e composto dagli autori partecipanti al concorso ma anche da semplici appassionati, soci e amici delle Associazioni coinvolte, dopo i saluti del Presidente del Circolo dei Navigli dott. Bozzali, della Presidente della Famiglia Artistica Milanese signora Maria Rosa Tavazzani e della Presidente di TraccePerLaMeta Edizioni prof.ssa Anna Maria Folchini Stabile l’evento si è aperto con le conversazioni della dott.ssa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista e della dott.ssa Roberta De Noia, tecnologa alimentare- le cui relazioni sono pubblicate nel volume terzo delle antologie- che hanno intrattenuto gli astanti sul valore e sull’importanza del cibo “buono” e del piacere di una alimentazione sana e completa.

Durante il pomeriggio sono stati premiati i partecipanti al concorso indetto dalla Famiglia Artistica Milanese per la scelta delle migliori illustrazioni da utilizzare per le cover delle antologie; sono risultate vincitrici Rosalba Perucchini con l’opera “Un arcobaleno di bontà” e Alessandra Arecco con le opere “Balletti in cucina” e “Chi tutto… chi niente”; riconoscimenti sono stati assegnati a tutti i partecipanti, le cui opere sono state esposte nelle sale della premiazione.

Infine, sono stati premiati gli autori che si sono distinti nelle diverse sezioni del concorso: per le sezioni Fiabe e Filastrocche i vincitori- tre per ogni sezione- e i segnalati della giuria hanno ricevuto, oltre la targa e il diploma un lastra di Plexiglass -incisa dallo sponsor ditta Cantarelli di Bologna- con le illustrazioni preparate ad hoc dagli artisti Michela Del Degan e Antonio De Blasi. Ai primi classificati di ogni sezione è stato anche consegnato del dott. Ignazio De Lucia, direttore generale Italia di Festina Group, un prestigioso orologio offerto dal Golden Sponsor Festina Group che ha affiancato gli organizzatori per tutta la durata del concorso, contribuendo anche alla pubblicazione delle antologie, curate da Grafiche Porpora di Segrate (MI).

Per quanto riguarda la sezione “ricette” i tre vincitori assoluti, oltre alla pubblicazione della ricetta con foto nel volume dedicato alle ricette, hanno ricevuto anche la nomina a Giurati ufficiali del Concorso Nazionale Italian Style in programma a Catania a novembre prossimo con trasferta e soggiorno inclusi e la pubblicazione nello speciale redazionale della Rivista Ristonews Italia. Al vincitore assoluto è stato assegnato un premio a sorpresa offerto dal blog “Quelli che…non solo dolci” attraverso la Admin Maria Antonella Calopresti consistente in un corso di una giornata al domicilio del vincitore con il Pastry Chef Andrea Aiello.

Ecco i nomi dei premiati:

Sezione Fiabe: al primo posto Francesca Schweiger di Roma con la fiaba dal titolo “La strana avventura di Tito e Tovaglia”; al secondo Maddalena De Franchi di Genova con la fiaba dal titolo “Le quattro cose che restano”; al terzo posto Teresa Denise Spagnoli di Grugliasco (TO) con la fiaba dal titolo “Fiocco di neve e il castello incantato (una colazione da re)”.

Sezione Filastrocche: al primo posto Giorgia Lignana di Montegrosso (AT) con la filastrocca dal titolo “L’ingrediente speciale”; al secondo Annamaria Stroppiana Dalzini di Rozzano (MI) con la filastrocca dal titolo “Torta birbona”; al terzo Tiziana Zago di Gambolò (PV) con la filastrocca dal titolo “Alla corte di Re Pomodoro”.

Sezione Ricette: al primo posto Roberto Saluzzi di Roma con la ricetta dal titolo “Opera”; al secondo Maria Piazza di San Cono (CT) con la ricetta “Le collorelle di Caltagirone”; al terzo posto Delia Ciriello di Flumeri (AV) con la ricetta “Pan bauletto zebrato”.

I testi dei primi classificati sono stati letti dall’attrice Lella Vairo, mentre gli infaticabili Emanuela De Bernardi Fassi, Claudio Fassi e Giampietro Castignoni, con gratuita professionalità, hanno documentato l’evento con immagini e video che verranno riversati in un DVD che sarà posto in vendita, mentre i testi inviati dagli autori, pubblicati in due volumi (“Fiabe e filastrocche” e “Ricette”), sono in vendita on line o in libreria, attraverso il distributore MESCAT srl (le notizie su come acquistare il DVD e le antologie saranno  sul sito www.favoledacucinare.com ).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.