A Vedano i Campionati nazionali di distensione su panca
L'iniziativa è in programma sabato 14 novembre ed è organizzata dall'associazione ASD Gymnic Club

L’associazione ASD Gymnic Club si vestirà del tricolore organizzando con la Federazione Italiana di Pesistica – FIPE Lombardia, le finali dei “Campionati Italiani Assoluti di distensione su panca e pesistica paralimpica” maschili e femminili.
Sabato 14 novembre, a partire dalle ore 10:00 il Centro Sportivo “Mario Porta” di Vedano Olona, ospiterà questo importante evento sportivo di portata nazionale che richiamerà nel nostro territorio 43 atleti diversamente abili e 120 normodotati provenienti da tutta Italia. Presente alla conferenza stampa anche Vincenzo Orlandino, Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Vedano Olona che dichiara: «Siamo soddisfatti di poter ospitare questa prestigiosa competizione che darà visibilità al nostro paese già molto presente in tutte le discipline sportive».
Il Consigliere Nazionale di FIPE, Gianni Podda, sottolineando l’importanza dello Sport per Tutti, precisa: «Ancora quest’anno, per la seconda volta, grazie al lavoro di squadra consolidato tra FIPE Lombardia, Gymnic Club e Asd LifeAbility, FIPE ha deciso di affidarci l’incarico di organizzare il prestigioso evento. Attraverso lo Sport è possibile abbattere le barriere e la nostra disciplina ne è la prova avendo introdotto nel regolamento una norma che permette, nel territorio, agli atleti disabili e normodotati di gareggiare insieme senza distinzioni. Per l’atleta diversamente abile la nostra attività è diventata una disciplina alla quale è stata riconosciuta dignità olimpica e consentirà agli sportivi di qualificarsi per i prossimi Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro. Attualmente già due atleti si sono qualificati ed un terzo si sta avvicinando all’obiettivo».
Valentino Statella, atleta diversamente abile e Presidente di LifeAbility, un’associazione sportiva dilettantistica che si occupa di reintrodurre nella società attraverso l’attività sportiva in particolar modo persone che hanno subito lesioni midollari o amputazioni spiega che «Quest’anno, ancora più dello scorso, abbiamo riscontrato l’importante adesione alla distensione su panca paralimpica, abbiamo 60 iscritti alla Federazione, il doppio rispetto agli anni precedenti. L’obiettivo per i prossimi due anni è di superare le 100 iscrizioni alla FIPE».
Sabrina Greco Presidente di FIPE Lombardia, prima donna chiamata a ricoprire tale carica nella FIPE, aggiunge: «Siamo onorati di aver ricevuto nuovamente questo incarico che di riflesso porterà grande prestigio e visibilità anche ad un piccolo comune come quello di Vedano Olona che ospiterà l’evento, riuscendo a coinvolgere le scuole primarie e secondarie del Comune che sono invitate ad assistere alla competizione. Ancora una volta potremo dimostrare la nostra capacità organizzativa per un evento in cui noi crediamo molto e nel quale investiremo tutte le nostre energie».
Monica Selle Vice Presidente di Gymnic Club, in rappresentanza del Presidente Franco Minimo assente per una trasferta sportiva, dichiara che «Tutto lo staff della nostra associazione sarà coordinato da Davide Gardon, nostro Consigliere, figura consolidata e di grande esperienza, grazie al quale siamo stati coinvolti in un evento così importante».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.