Dalla Regione 8 milioni per la sicurezza

Il bando sarà attivo nel 2016 ed è riservato ai Comuni e alle Comunità Montane. I soldi potranno essere utilizzati per l'acquisto di etilometri, autovelox, telelaser e videocamere di sorveglianza

telelaser polizia locale

Su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, la Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 8,6 milioni di euro a favore di Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane per la realizzazione di progetti di sicurezza urbana e per l’installazione di sistemi di videosorveglianza.
“In particolare – ha spiegato Bordonali – il bando da 5 milioni di euro sarà pubblicato entro 3 settimane e andrà a cofinanziare gli Enti che presenteranno progetti per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Gli altri 3,6 milioni serviranno per il rinnovo del parco autoveicoli e l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali. Questo bando sarà invece attivato nel 2016″.IMPORTANTE AUMENTARE LIVELLO SICUREZZA – “In un periodo come quello che stiamo vivendo – ha aggiunto Bordonali – mettere a disposizione fondi per incrementare il livello di sicurezza è cosa sicuramente meritoria. Di fatto, mentre il Governo continua a tagliare risorse agli Enti locali e al comparto sicurezza, la Regione Lombardia va in direzione opposta e investe pesantemente. Riteniamo che soprattutto l’installazione delle telecamere possa consentire un maggior controllo del territorio e, dunque, la prevenzione di fenomeni non solo di criminalità, ma anche di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà”.VIDEOSORVEGLIANZA – I finanziamenti potranno essere usati sia per la realizzazione ex novo, sia che per l’implementazione e la sostituzione di sistemi esistenti.
AUTO E DOTAZIONI STRUMENTALI – I 3,6 milioni di euro serviranno per:
– l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali quali etilometri, autovelox, telelaser, macchine fotografiche, smartphone e tablet operativi, radio portatili, narcotest, torce, opacimetri, caschi da motociclista, hardware/server, stampanti, fotocopiatrici, binocoli, videoproiettori, spessimetri omologati per misurazione battistrada pneumatici, spettrofotometri, gps portatili, rilevatori di traffico mobili, dissuasori di velocità, pannelli di monitoraggio e informazioni per piste ciclabili. Rientrano in questa categoria anche interventi per la modernizzazione e unificazione delle centrali operative e di rilevamento satellitare per l’individuazione delle pattuglie sul territorio e il rinnovo e incremento del parco di auto (con particolare attenzione a quelle di ultima generazione in tema di riduzione dell’inquinamento ambientale), moto, unità mobili, fuoristrada, biciclette, scooter, motoslitte, natanti, veicoli elettrici.LE SCADENZE – I progetti finanziati, pena la revoca del contributo, devono essere realizzati entro il 31 agosto 201

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.