Diritti dei minori, le iniziative a Cardano

Diverse le iniziativa in programma in città dal 18 al 23 novembre per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

bambino

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 194 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta il 27 maggio 1991 con la Legge 176.

Anche Cardano al Campo ha deciso di celebrare la Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La città ospita, già da mercoledì 18, numerose iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori – laboratori didattici, incontri, letture, visite guidate e spazi giochi – organizzate dall’assessorato alla Cultura e Istruzione, dall’assessorato alle Politiche Sociali e dall’assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Coop. Soc. “Dire Fare Giocare”, l’Asilo Nido Comunale “Piero e Oreste Bossi”, il progetto Synergy – Casa Paolo VI, le Scuole Primarie, l’Associazione Nazionale Alpini e l’Associazione dei Genitori delle Scuole di Cardano.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI:
– Nella serata di MERCOLEDI 18, alle ore 20.45 presso la Sala Ipazia (Piazza Mazzini) si terrà un incontro interattivo dal titolo “VUOI GIOCARE CON ME? Serata interattiva con proposte di giochi per bambini e famiglie” con pedagogisti e game designer.
Nel pomeriggio di SABATO 21, dalle ore 14,30 GIOCHIAMO con il LUDOBUS (mirabolanti giochi in legno in Piazza Mazzini) e le educatrici del Nido (spazio 0-3 anni e giochi in scatola, Sala Ipazia). Il tutto si concluderà con una merenda comunitaria
Nella mattinata di lunedì 23 le scuole primarie di Cardano si ritroveranno al cippo dei Caduti per un momento di riflessione sull’importanza dei diritti dei più piccoli. La manifestazione è la sintesi di un bellissimo e importantissimo percorso di conoscenza realizzato dagli alunni con il prezioso contributo delle insegnanti che, con canti e momenti di riflessione, hanno saputo metterli in contatto con la realtà, anche quella più cruda dello sfruttamento minorile. Al termine, nei cortili delle ex scuole Pascoli, gli Alpini distribuiranno ai bambini una calda cioccolata. L’iniziativa vede anche il coinvolgimento attivo della neonata Associazione dei Genitori di Cardano al Campo che, in perfetta sintonia con le insegnanti, coordinerà tutta la fase organizzativa della mattinata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.