Energia sostenibile, il piano d’azione del Comune entra nel vivo

Mercoledì 11 verranno presentati i bandi ai quali poter partecipare per riqualificare energeticamente gli edifici. Sono invitati a partecipare cittadini e aziende

energia pannelli solari

Secondo appuntamento pubblico del percorso che porterà alla redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio. Il piano è uno strumento che il Patto dei Sindaci (iniziativa dell’Unione Europea per sostenere gli enti locali nella lotta contro il cambiamento climatico a cui il Comune ha aderito) indica per raggiungere l’obiettivo di riduzione di CO2 del 20% entro il 2020.

Dopo il primo forum di martedì 27 ottobre, mercoledì 11 novembre la sala del consiglio comunale ospiterà i portatori di interesse, pubblici e privati, che possono suggerire progetti e riflessioni per attuare azioni concrete di risparmio energetico o efficienza energetica sul territorio.

Molte le schede già pervenute dagli stakeholders del territorio, che verranno presentate nel corso dell’incontro, durante il quale l’Amministrazione presenterà anche i bandi legati al Piano di Governo del Territorio prodromici al raggiungimento degli obiettivi del PAES.

I bandi avranno una grande importanza per i cittadini e le imprese del territorio che hanno intenzione di promuovere interventi di rigenerazione urbana con particolare attenzione alla riqualificazione energetica. A fronte di interventi di recupero energetico degli edifici i bandi offrono infatti incentivi e facilitazioni, come la possibilità di ottenere diritti volumetrici commerciabili.

Si tratta di opportunità molto interessanti che possono consentire di promuovere lo sviluppo economico del territorio e di raggiungere nello stesso tempo gli obiettivi del PAES. Sono quindi invitati a partecipare tutti i cittadini, le aziende (in particolare quelle legate al settore dell’edilizia, dell’energia), le associazioni di categoria (artigiani, industriali, commercianti), gli ordini professionali (tra cui ingegneri, architetti, geometri) interessati a conoscere le opportunità che questi bandi offrono e a proporre azioni da inserire nel PAES.

In sintesi il programma dell’incontro:

17.00 – Saluto delle autorità
Presentazione dei bandi del Piano di Governo del Territorio prodromici al raggiungimento degli obiettivi del PAES
17.30 – Il Patto dei Sindaci, l’Inventario delle Emissioni della Città di Busto Arsizio, le Schede Azione pervenute dagli Stakeholders del territorio
18.30 – Il coinvolgimento degli stakeholder. Regole del gioco per proporre le proprie azioni da inserire nel PAES
18.30 – Interventi del pubblico
19.30 – Fine della sessione di lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.