La redazione in tasca, le potenzialità di uno smartphone
Le ultime novità nel mondo delle applicazioni più usate dai giornalisti. Note scritte e audio, app per fotografia e video, tool esterni da aggiungere al proprio smartphone

Essere giornalisti oggi significa anche poter raccontare in tempo reale con testi, immagini e video quanto sta accadendo. Per farlo basta uno smartphone con le applicazioni giuste, una batteria di riserva e (se proprio vogliamo esagerare) qualche elemento esterno da aggiungere alla propria redazione portatile.
Era questo il tema del workshop, ogni anno sempre più partcipato, basato sulle slide di Rosa Maria Di Natale (amica di Glocal sin dalla prima edizione) presentato da Alessandro Cappai e da Mario Tedeschini Lalli che si è svolto al teatro Santuccio. Le slide, tra l’altro, sono state pubblicate sul sito onaitalia.wordpress.com.
Applicazioni per le note come Evernote, Byword o Audionote, strumenti per modificare le immagini e montare i video come Camera +, Adobe Photoshop, 645 Pro Mk III, oppure per scannerizzare documenti o trasformare foto di testi in testi editabili come Jotnot, Ocr o Dragon Dictation.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.