Studenti in visita nella fabbrica dei caschi della Polizia

Gli allievi della De Amicis in visita alla Omniaplastica di Borsano, azienda che produce caschi, occhiali e molto altro con plastiche speciali

Gli alunni di terza media della scuola De Amicis di Busto Arsizio hanno potuto toccare con mano, questa mattina (venerdì) come vengono realizzati i caschi della Polizia e non solo. Grazie all’iniziativa di Univa denominata Pmi Day i ragazzi hanno potuto fare visita ad una delle più importanti aziende a livello europeo nella produzione di parti in plastica speciale per la sicurezza.

Galleria fotografica

Pmi Day: gli studenti nella fabbrica dei caschi della Polizia 4 di 9

Ad accogliere gli studenti c’erano il titolare Osvaldo Castiglioni e il direttore commerciale Luca Castellanza che hanno raccontato cosa si produce nei capannoni di via Certosa a Borsano. Non è mancato lo stupore nei loro occhi quando hanno scoperto che in quello stabilimento nascosto tra le case venivano realizzati oggetti di uso comune e particolari pezzi per prodotti di altissimo livello tecnico.

La Omniaplastica, infatti, è un’azienda particolare che lavora materie plastiche speciali e di grandissima resistenza come, ad esempio, il kevlar che viene utilizzato per realizzare i caschi dei paracadutisti o dei piloti di caccia. Tra i tanti prodotti spiccano anche i caschi e gli scudi della Polizia in tenuta antisommossa, i manganelli sfollagente ma anche alcune parti delle montagne russe nei parchi della Walt Disney in giro per il mondo o per altre attrazioni.  Altissima l’attenzione dei giovanissimi allievi che hanno fatto molte domande sui prodotti e sul modo di produrli.

La Omniaplastica è una realtà particolare del tessuto industriale bustocco. Occupa 40 persone a Busto Arsizio e altre 100 nel mondo, fa parte della holding Bell Safety, un gruppo da oltre 300 dipendenti, e ha un fatturato che si aggira attorno ai 25 milioni di euro. Una parte del sito industriale di oltre 40 mila metri quadri andò a fuoco nel 2013 e nel giro di due anni e mezzo è stato ricostruito e restituito alla produzione.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 13 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pmi Day: gli studenti nella fabbrica dei caschi della Polizia 4 di 9

Video

Studenti in visita nella fabbrica dei caschi della Polizia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.