Sulle orme dei cercatori d’oro
Sabato 14 novembre al parcheggio di Castelnovate, nuovo appuntamento con lo slow trekking in movimento
Una mattinata alla scoperta dei sentieri dei cercatori d’oro del Parco del Ticino, immersi in un panorama suggestivo. È in programma sabato 14 novembre grazie a slow trekking in movimento, uno stile di vita sostenibile promosso da Geographical Research Association (gestisce esplorazioni geografiche e supporta ricerche multidisciplinari in questo settore) e dal suo presidente Michael Bolognini.
L’iniziativa, con ritrovo alle 8.45 al parcheggio del cimitero di Castelnovate, è aperta a tutte le età. I partecipanti potranno scoprire un percorso inedito del Parco del Ticino grazie alla guida esperta, Walter Girardi. Unica attrezzatura richiesta: scarponcini, pantaloni lunghi, macchina fotografica e binocolo. Il percorso, lungo 4 km, si snoderà attorno all’ansa di Castelnovate, il più grande meandro del Ticino. Qui, la naturale evoluzione del fiume ha creato una caratteristica forma ad “S” dove, per un tratto, le acque scorrono da sud a nord, in direzione opposta a quella solita.
Il sentiero, collegato al fiume, si inoltra in rigogliosi boschi di latifoglie ricchi di ciliegi tardivi, robinie, querce, arbusti di agrifoglio, biancospino. Senza contare le numerose specie floristiche presenti in primavera ed estate. Usciti dal bosco si giunge sulla riva del Ticino, anticipata da un’ampia spiaggia ciottolosa dove è possibile avvistare numerose specie di uccelli tipiche della zona: aironi cenerini, garzette, gabbiani, germani reali, folaghe, svassi maggiori in cerca di cibo e cormorani intenti ad asciugare le proprie penne appollaiati sugli alberi circostanti le rive del Ticino.
Da qui, seguendo il corso del fiume percorrendo verso monte il sentiero denominato “AC”, i partecipanti raggiungeranno il vecchio porto di Castelnovate. Nell’ultimo tratto, prima di ritornare verso l’abitato di Castelnovate, è probabile che il gruppo incontri i cercatori d’oro.
Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.geographicalresearch.academy, oppure contattare il seguente numero: 340.0005400.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.