“Ti ho rotto il vetro, rifletti”

Una campagna di sensibilizzare contro la violenza sulle donne. È stata realizzata dalla catena di abbigliamento Cavalca

Cavalca contro la violenza sulle donne

Che reazione avreste davanti al vetro rotto della vostra auto? È la provocazione da cui parte la campagna di sensibilizzazione lanciata da Cavalca (storica catena di abbigliamento varesina) in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Invece di una generica attività, quale la distribuzione ai clienti di braccialetti o volantini, la responsabile dell’azienda, Veronica Cavalca, ha voluto provocare il mondo degli uomini andando a toccare uno dei suoi simboli tradizionali: le automobili.

Così i vetri ed i lunotti di numerose auto, appena parcheggiate da uomini di diverse età in centri commerciali e piazze, sono state “sfregiate” con adesivi che   riproducevano la rottura del vetro posteriore o laterale. L’attrice, Elisa Renaldin ha poi avvicinato i proprietari, ammettendo di aver “combinato un guaio”, “un graffio sul vetro”, “una piccola cosa”.

Le reazioni, più o meno accese, di questi uomini sono state riprese da una troupe televisiva con telecamere nascoste. Ma proprio quando il nervosismo stava superando il livello di guardia, l’attrice proponeva un volantino sul 25 novembre, chiedendo se avrebbero avuto una reazione così marcata anche se   avessero notato segni di violenza su una donna.

Tutti gli uomini convolti hanno sorriso e compreso quanto importante e quotidiano sia questo delicato tema. Ed il video con queste provocazioni è stato proposto sui social network dell’azienda, oltre che su quelli di numerose testate  italiane e svizzere: invita uomini e donne a passare nelle sedi di Cavalca per farsi riprendere davanti agli specchi rotti con la scritta “Se fa impressione su un vetro, immagina su una donna”, per testimoniare personalmente la propria adesione ai principi della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Anche le foto dello specchio saranno condivise e diffuse attraverso i social network ed i media che vorranno dare sostegno all’iniziativa, ideata dai creativi Pasquale Diaferia e Michelangelo Collitorti, con la collaborazione di MAS   factory, azienda di Marketing e Comunicazione.  Anche nelle settimane successive le auto di personaggi pubblici verranno “sfregiate” con gli adesivi, ed “esibite “ con orgoglio dalle celebrità che decideranno di aderire all’iniziativa. In modo che il 25 novembre non sia solo una giornata, ma una provocazione culturale continua, che i migliori uomini e donne vorranno condividere ogni giorno, con l’intenzione di modificare una cultura sbagliata e fuori dal tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Video

“Ti ho rotto il vetro, rifletti” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.