“Tutti per uno uno per tutti” va in rete la solidarietà alimentare

Un progetto di collaborazione per razionalizzare la distribuzione del cibo ai poveri: è questa l'anima del progetto portato avanti da Nonsolopane, Caritas e Croce Rossa

eventi Varese

Un progetto di collaborazione tra volontari che si occupano dei poveri per razionalizzare, in particolare, la distribuzione del cibo: è questa l’anima del progetto “Tutti per uno, uno per tutti: condividere per aiutare”, pensato e realizzato nell’ambito del sostegno alla comunità per creare una rete sociale che ottimizzi le (poche) risorse disponibili tra le varie associazioni che aiutano a vario titolo i poveri, con attenzione particolare alla distribuzione di generi alimentari e al loro reperimento.

Il progetto è stato presentato nella mattina del presidente del BancoNonsolopane, Andrea Benzoni, dell’assessore a Famiglia e Persona del Comune di Varese Enrico Angelini, del referente Caritas Varese Don Marco Casale con Gregorio Navarro e del presidente della Croce Rossa Italiana di Varese Angelo Bianchi

Per arrivare a questo scopo la rete formata da Banco di solidarietà alimentare “Nonsolopane”, Caritas varesina e Croce Rossa hanno portato avanti un progetto di alfabetizzazione informatica dei volontari e di formazione all’ascolto, per metterli in grado di operare con le nuove tecnologie e rispondere con competenza e professionalità alle crescenti richieste di aiuto.

Le tre realtà hanno a disposizione un sito non aperto al pubblico, per interagire e coordinare i movimenti: e lo strumento creato ha dato i primi interessanti risultati nel primo anno di attività. Risultati ottenuti dopo l’ attivazione del Progetto sono, innanzitutto, accesso e reperibilità di informazioni costantemente aggiornate per aiutare le persone indigenti. 715 in città sono le famiglie attive, 587 delle quali “in carico” a  Nonsolopane, 56 alla Croce Rossa e 72 alla Caritas Varesina.

La  collaborazione tra i partners, “nel rispetto della propria specificità” ha fatto innanzitutto evidenziare che 20 famiglie percepivano il pacco di generi alimentari da più di ente e sono state conseguentemente “educate all’aiuto” e non all’assistenza: un importante punto di partenza per rendere efficiente il tutto, far crescere la professionalità dei volontari e la stima reciproca tra i partners.

«Il tutto, mettendo sempre al centro la dignità della persona» hanno precisato le realtà coinvolte.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 13 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.