Varese si inchina ai Caduti e alle Forze armate
Questa mattina la cerimonia commemorativa del 4 Novembre con il corteo nel centro cittadino e l'omaggio al Monumento dei Caduti in piazza Repubblica
Una cerimonia sobria e sentita, che come ogni anno ha rispettato il rituale e la geografia dei luoghi simbolo della città. Così, alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali, Varese ha reso omaggio questa mattina ai Caduti di tutte le guerre e alle Forze armate.
Le celebrazioni del 4 Novembre si sono aperte in piazza San Vittore con la deposizione delle corone d’alloro davanti alle lapidi con i nomi dei caduti custodite sotto l’Arco Mera.
Poi il corteo con le autorità civili e militari, le rappresentanze di tutti i corpi delle Forze armate e le associazioni combattenti d’arma e partigiane ha percorso il cuore della città, lungo via Matteotti, piazza Monte Grappa e via Volta, fino a piazza della Repubblica. Qui, davanti al grande monumento realizzato dallo scultore viggiutese Enrico Butti, militari, amministratori e tanti cittadini hanno reso onore ai Caduti nel giorno che celebra l’Unità nazionale e le Forze armate italiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.