Fuochi, i consigli per Capodanno

Nel capoluogo nessuna ordinanza, ma appello al senso civico 

fuochi artificiali apertura

Nessuna ordinanza di divieto per i fuochi d’artificio ma, per Varese, consigli e un appello al senso civico.
«La situazione di Varese è un po’ diversa dal resto della Lombardia – ha detto l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon -: il limite del pm10 è sotto la soglia, quindi non abbiamo una particolare urgenza o emergenza di limitare i fuochi d’artificio. Quindi non abbiamo emesso nessuna ordinanza, neppure di limitazione al traffico. La situazione resta comunque monitorata giorno dopo giorno. Sappiamo che i varesini sono molto rispettosi delle regole. Facciamo appello al buon senso di ciascuno. Esistono già leggi che vietano l’utilizzo di alcuni tipi di fuochi».

«Come amministrazione comunale – aggiunge l’assessore – abbiamo preparato il vademecum con i consigli per gli amici a quattro zampe. Facciamo nostre anche le raccomandazioni delle forze dell’ordine, e in particolare dei Carabinieri, per evitare incidenti o episodi spiacevoli. Insomma, come recita uno slogan proprio dell’Arma, Usa la testa, non rovinarti la festa! ».
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/fuochi-artificio/consigli-utili

Ecco alcuni consigli per proteggere gli animali la notte di Capodanno (reperibili anche dall’home page del sito comunale):

– Fare attenzione a qualsiasi oggetto contro il quale gli animali potrebbero urtare procurandosi ferite
– Curare i propri animali all’aperto: impaurendosi potrebbero compiere gesti imprevedibili come la fuga e il conseguente disorientamento
– Non lasciare gli animali sul terrazzo o sul balcone
– Non tenere gli animali legati al guinzaglio all’interno delle proprie abitazioni o recinti
– Dotare gli animali di elementi identificativi, oltre microchip o tatuaggi: medaglietta con indirizzo e numero di telefono del proprietario nel caso si dovessero smarrire
– Se gli animali trovano conforto in qualche zona appartata
dell’abitazione, lasciateli tranquilli, lo vedono come un rifugio sicuro
– Prestare attenzione agli animali in gabbia, non lasciare le voliere sui balconi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.