Gli alunni del “Collegio Castelli” in visita al Consiglio regionale
Oltre 50 alunni (classi V^A e V^B) della Scuola Primaria sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica

Oltre 50 alunni (classi V^A e V^B) della Scuola Primaria – “Collegio Arcivescovile Castelli” di Saronno sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.
Le bambine e i bambini, accompagnati dalle insegnanti Maria Cristina Furlan, Federica Lattanzi e Franca Canti, sono stati ricevuti in Aula consiliare, prendendo preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali. I funzionari del Consiglio hanno illustrato loro i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi riguardanti la stesura e l’approvazione delle leggi.
La visita, che rientra nell’ambito del progetto di educazione civica promosso dall’istituto, si è focalizzata sui temi del ruolo del parlamento e del Consiglio regionale, con un breve excursus sulla storia della democrazia.
I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.
Quindi una visita al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, intitolato ad Enzo Jannacci: nonostante la foschia, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.