Il Sigillo civico ai magnifici tre: Rosangela, Giampaolo e Silverio
Il premio è il riconoscimento pubblico per l'impegno, l'operosità, la creatività e il ruolo di quei cittadini che operano significativamente allo sviluppo economico e sociale del territorio comunale

Il premio del Sigillo Civico è stato istituito nel 2011 dall’amministrazione comunale di Castiglione Olona per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività ed il ruolo di quei cittadini che operano significativamente allo sviluppo economico e sociale del territorio comunale.
La commissione del premio, composta da quattro consiglieri comunali e da tre esponenti del mondo associativo ed imprenditoriale castiglionese, ha deciso di riconoscere l’operato di tre concittadini che da anni si sono distinti per le proprie azioni di volontariato, sia a livello locale che all’estero.
La cerimonia si è svolta alla Collegiata di Castiglione ed è stata introdotta dal parroco, don Ambrogio Cortesi, che ha sottolineato con piacere la scelta della sede, e i riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco Emanuele Poretti, alla presenza dei componenti della commissione e di un numeroso pubblico.
Sono stati insigniti Giampaolo Cagnin, per l’impegno profuso per decenni a favore della comunità castiglionese, Silverio Picasso, poeta e missionario laico che ha a lungo operato sia a livello locale che in Africa (in particolare nel Malawi), e Rosangela Castelnuovo, che presta da oltre cinquant’anni il suo silenzioso e costante impegno nell’aiuto del prossimo, sia presso la sede di Castiglione Olona della Nostra Famiglia che nell’ambito della locale parrocchia.
La “grande Rosangela”, come la chiamano i suoi concittadini, è una piccola apostola consacrata nell’istituto secolare della Nostra Famiglia e il suo impegno costante e silenzioso nei confronti del prossimo è ben conosciuto dai castiglionesi, non solo per le capacità professionali e di alta umanità che caratterizzano da cinquant’anni il suo lavoro presso la sede del Centro di Riabilitazione e Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Castiglione, ma anche per il suo costante e amorevole operato a favore della comunità.
In tutti casi, la scelta del comitato castiglionese conferisce un giusto riconoscimento pubblico a persone che con la propria attività danno concreta testimonianza di principi di civiltà, non solo a parole, ma con il proprio operare quotidiano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.