Maroni: “Il sistema 112 è un’eccellenza assoluta”

All'inaugurazione della nuova elisuperficie a Villa Guardia, il Governatore ha anticipato due nomine della sanità: riconfermati negli incarichi di Zoli all'Areu e Onofri a Como

centrale 112 varese

«Il nostro sistema di emergenza-urgenza è un’eccellenza assoluta in Italia, altre Regioni ci stanno prendendo come modello e siamo fieri di ciò, perchè è un sistema efficiente e celere consente di salvare il maggior numero di vite umane possibile». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, venerdì 18 dicembre, in visita all’ospedale Sant’Anna di Como, dove ha inaugurato la nuova palazzina uffici del complesso e l’elisuperficie, sulla quale possono avere luogo operazioni di atterraggio e decollo diurne e notturne.

elisuperficie

Il governatore ha ricordato come il modello di Areu della Lombardia arrivi da lontano: «Dai tempi nei quali io ero ministro dell’Interno e, con il responsabile lombardo Alberto Zoli, iniziammo a lavorare a un progetto rivoluzionario e innovativo, che ha concentrato 48 centrali operative in sole 3 unità che coprono tutta la Lombardia. In questo modo, mettendo insieme Polizia, Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco, abbiamo dato vita a un coordinamento straordinario fra tutti i soggetti che si occupano di emergenza-urgenza, garantendo tempi piu’ brevi di intervento e minori costi. Siamo l’unica Regione ad averlo fatto – ha sottolineato – e questa eccellenza ci viene riconosciuta da altre Regioni, come Friuli, Lazio e Liguria, che vogliono copiare il nostro modello». 

Parlando dell’adeguamento del Sistema socio-sanitario lombardo, Maroni ha evidenziato l’obiettivo della riforma, cioè quello di “anticipare il futuro”.   Il presidente lombardo ha messo anche in risalto il fatto che la sanità lombarda, “eccellente a livello europeo”, è anche quella che “costa meno di tutte, solo il 5 per cento del Pil regionale, contro la media nazionale del 20 per cento, cioè quattro volte tanto”.

Maroni ha ricordato che la Regione Lombardia negli ultimi tre anni «ha destinato 11,5 milioni di euro all’edilizia sanitaria e, per il prossimo mese di gennaio, è stato appena deliberato un ulteriore stanziamento di 4 milioni per tutte le strutture della regione, per aumentare il numero dei posti letto». Il governatore, evidenziando l’impegno e ringraziando tutti gli operatori sanitari, ha anticipato due delle nomine che verranno formalizzate domani. «Il dottor Alberto Zoli, DG Areu, e il dottor Marco Onofri, DG del Sant’Anna, che sono stati valutati da una Commissione indipendente, che li ha ritenuti capaci e idonei di svolgere la loro mansione, verranno riconfermati nelle loro posizioni». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Maroni: “Il sistema 112 è un’eccellenza assoluta” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.