Maroni: “Il sistema 112 è un’eccellenza assoluta”
All'inaugurazione della nuova elisuperficie a Villa Guardia, il Governatore ha anticipato due nomine della sanità: riconfermati negli incarichi di Zoli all'Areu e Onofri a Como
«Il nostro sistema di emergenza-urgenza è un’eccellenza assoluta in Italia, altre Regioni ci stanno prendendo come modello e siamo fieri di ciò, perchè è un sistema efficiente e celere consente di salvare il maggior numero di vite umane possibile». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, venerdì 18 dicembre, in visita all’ospedale Sant’Anna di Como, dove ha inaugurato la nuova palazzina uffici del complesso e l’elisuperficie, sulla quale possono avere luogo operazioni di atterraggio e decollo diurne e notturne.
Il governatore ha ricordato come il modello di Areu della Lombardia arrivi da lontano: «Dai tempi nei quali io ero ministro dell’Interno e, con il responsabile lombardo Alberto Zoli, iniziammo a lavorare a un progetto rivoluzionario e innovativo, che ha concentrato 48 centrali operative in sole 3 unità che coprono tutta la Lombardia. In questo modo, mettendo insieme Polizia, Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco, abbiamo dato vita a un coordinamento straordinario fra tutti i soggetti che si occupano di emergenza-urgenza, garantendo tempi piu’ brevi di intervento e minori costi. Siamo l’unica Regione ad averlo fatto – ha sottolineato – e questa eccellenza ci viene riconosciuta da altre Regioni, come Friuli, Lazio e Liguria, che vogliono copiare il nostro modello».
Parlando dell’adeguamento del Sistema socio-sanitario lombardo, Maroni ha evidenziato l’obiettivo della riforma, cioè quello di “anticipare il futuro”. Il presidente lombardo ha messo anche in risalto il fatto che la sanità lombarda, “eccellente a livello europeo”, è anche quella che “costa meno di tutte, solo il 5 per cento del Pil regionale, contro la media nazionale del 20 per cento, cioè quattro volte tanto”.
Maroni ha ricordato che la Regione Lombardia negli ultimi tre anni «ha destinato 11,5 milioni di euro all’edilizia sanitaria e, per il prossimo mese di gennaio, è stato appena deliberato un ulteriore stanziamento di 4 milioni per tutte le strutture della regione, per aumentare il numero dei posti letto». Il governatore, evidenziando l’impegno e ringraziando tutti gli operatori sanitari, ha anticipato due delle nomine che verranno formalizzate domani. «Il dottor Alberto Zoli, DG Areu, e il dottor Marco Onofri, DG del Sant’Anna, che sono stati valutati da una Commissione indipendente, che li ha ritenuti capaci e idonei di svolgere la loro mansione, verranno riconfermati nelle loro posizioni».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Percepiva il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto. Riccardo Bossi chiede il rito abbreviato
fabiobin su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
Fabio Castiglioni su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.