Musica e balli irlandesi, torna “An Irish night”

L'appuntamento è per domenica 13 dicembre al Teatro Apollonio. Aperte le prevendite

Musica Generica

“An Irish night” che ha già conquistato migliaia di spettatori, torna domenica 13 dicembre alle 17 sul palcoscenico del Teatro UCC di Varese, dopo il successo della scorsa stagione. Ideato e prodotto dall’Accademia di Danza Irlandese Gens d’Ys, lo spettacolo arricchito con nuovi brani presenterà 13 coreografie originali, 7 musicisti, 2 attori, 1 cantante e 18 ballerini che, anche questa volta, non mancheranno di regalare emozioni e incantare il pubblico, seguendo ritmo incalzante, passi leggeri e ritmi più sostenuti per scoprire tutta la potenza e la varietà della danza irlandese.

Brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza, teatro, canto, musica dal vivo, condurrà lo spettatore nel fulcro della musica irlandese raccontando la storia e le sue origini.

Diversi saranno i momenti dello spettacolo, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alternando danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali. Un viaggio alla scoperta di Shakespeare, di Yeats, della potenza delle “Heavy Shoes” del ritmo incalzante della musica irlandese, tra virtuosismi dell’arpa e il suono tradizionale del “uillean pipe” senza dimenticare il ritmo del “bodhran”.

Le coreografie di grande impatto, originali e varie non mancheranno di affascinare. Voci magiche incanteranno, un crescendo di velocità esecutiva e ritmo coinvolgeranno il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese per tutta la famiglia. Ad accompagnare ed alternare le danze la magica arpa celtica di Adriano Sangineto, i ritmi accattivanti degli Uncle Bard & The Dirty Bastards in un’inedita versione acustica, 6 musicisti con bodrhan, tin whistle e uillean pipes, tutto il fascino degli strumenti tipici irlandesi. I dialoghi della compagnia di improvvisazione teatrale Dramatrà e le canzoni interpretate da Elettra Visentin tra cui la famosissima “Tell me Ma” “An Irish night” viaggia da oltre vent’anni in tutta Italia, ma anche in Francia, Svizzera e Germania con centinaia di esibizioni al fianco di gruppi top a livello mondiale come gli irlandesi The Chieftains, Altan, Dervish, The Danann, Lunasa, Eileen Ivers, Frankie Gavin, Beoga, 4 Men and a Dog, Sharon Shannon, Kareen Tweed; i gallesi Mabon, gli scozzesi Tannahill Weavers, Red Hot Chilli Pipers, Skerryvore e Burach; i bretoni Sonerien Du, Carrè Manchot e Skolvan, il galiziano Carlos Nunez e l’americana Lindsey Stirling oltre a molti gruppi nazionali.

Sulla scia degli entusiasmanti Riverdance e Lord of the Dance, i Gens d’Ys offrono un’esibizione avvincente in cui lo studio del passato è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti.

Teatro UCC di Varese di Piazza Repubblica 21100 Varese (Va)
Orari biglietteria: da Lunedì a Sabato 11.00/14.00 – 17.00/19.00
Costi: interi a partire da 23,50 euro
Tel. 0332 247897 biglietteria@teatrodivarese.it
Tel. 0332 284224 teatro@teatrodivarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.