Nuova ferrovia Malpensa-Sempione? Ecco come sarebbe il tracciato
Le carte del progetto ipotizzato e le foto dei punti in cui passerebbe la nuova linea, che prevede due raccordi verso Nord e verso Sud

La ferrovia di Malpensa arriverà al T2 ma all’orizzonte c’è già una nuova grande opera: il tratto da Malpensa alla ferrovia del Sempione, con connessione verso Nord (Domodossola e la Svizzera, Vallese) e verso Sud (Gallarate-Milano).
Ne scrivevamo poche settimane fa: c’è un nuovo progetto di massima, preparato da Ferrovie Nord Milano, molto diverso da quello ipotizzato negli anni scorsi. Il vecchio progetto era connettersi con la Gallarate-Varese tra Cavaria e Albizzate, in direzione Svizzera: prevedeva un supertunnel sotto le colline, molto costoso, anche per questo che è stato alla fine cancellato.
E ora? L’ipotesi attuale prevede invece solo una nuova connessione con la linea del Sempione, tra le stazioni di Casorate Sempione e Gallarate: una nuova via verso Nord (la Svizzera, per la precisione il Vallese) e un secondo accesso da Milano, passando dalle FS, da Legnano, Busto e Gallarate.
Come è fatta l’ipotetica ferrovia? La nuova linea a doppio binario seguirebbe la superstrada 336 all’interno del sedime aeroportuale, poi – all’altezza del crossodromo del Ciglione – passerebbe oltre la superstrada, per dirigersi verso i boschi. Attraverserebbe in galleria un tratto del bosco tra Cardano e Casorate, risalirebbe in superficie e incrocerebbe la Sp58 che collega i due paesoni. All’altezza del galoppatoio della scuderia “Le Querce”, nel cuore del bosco, il tracciato (due binari) si dividerebbe in due rami: uno punta in superficie verso Nord, connettendosi ai binari della linea del Sempione all’ingresso di Casorate, di fronte alla zona industriale; l’altro ramo – in galleria – punterebbe a Sud, connettendosi ai binari esistenti in territorio di Gallarate, appena prima del ponte che collega i quartieri di Ronchi e Crenna-Moriggia (dove ci sono una trattoria e un night club, per chi è della zona).
Il ramo Sud prevede un “salto di montone”: in gergo ferroviario, una connessione a livelli sfalsati, per evitare incroci tra binari con traffico in direzioni diverse (per capirsi: un po’ come avviene in un bivio autostradale). I nuovi binari “spunterebbero” dalla galleria in mezzo a quelli esistenti. Per questo i binari che già sono presenti dovrebbero essere spostati: scomparirebbe il tratto alberato della Statale del Sempione, sostituita da una variante stradale pochi metri più a Sud, realizzata tra i boschetti e i piccoli campi che stanno tra Ronchi di Gallarate (strada della Ronna) e Casorate (zona industriale). Il nuovo tratto partirebbe all’altezza degli ultimi edifici di Gallarate e terminerebbe all’altezza della prima, isolata casa in ingresso a Casorate.
Nella galleria fotografica trovate carte e foto che rendono l’idea di come sarà il nuovo collegamento: l’ipotesi attuale è quella in rosso, mentre in giallo è riportato il vecchio progetto, che prevedeva opere più complesse, sia ferroviarie che di varianti stradali (qui il file completo).
Il progetto è alle fasi premilinari e non è stato ancora esaminato – ad esempio – dai Comuni interessati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.