Una targa per Valerio Lavazza davanti al “suo” gelso

Cerimonia davanti al grande albero di via Mameli per ricordare il noto ambientalista scomparso all'età di 83 anni lo scorso luglio

In memoria di Valerio Lavazza, che ha dedicato la sua vita alla difesa e al rispetto dell’ambiente“. Così recita la targa inaugurata sabato 12 dicembre a Gallarate, di fianco al grande gelso di via Mameli, a lato delle Poste.

Galleria fotografica

Il gelso di Gallarate per Valerio Lavazza 4 di 55

Valerio Lavazza è colui che più di tutti in passato si è speso per difendere quell’albero che rischiava di essere abbattuto in vista di alcuni lavori stradali. Persona molto conosciuta in provincia, Valerio Lavazza aveva fondato negli anni settanta le sezioni LIPU di Varese e Gallarate, ma fu presto trasversale a tutte le associazioni ambientaliste. Nel corso degli anni ha partecipato ad una serie innumerevole di battaglie a tutela del patrimonio naturale, della qualità della vita e dei valori culturali e ambientali del nostro territorio (tra quelle più significative e recenti, quella per Piazza Risorgimento). E’ scomparso questa estate, a luglio, all’età di 83 anni.

Una cinquantina gli amici, di lungo o più breve corso, e diversi esponenti dell’amministrazione comunale si sono ritrovati intorno alla grande pianta per salutarlo ancora una volta. “Con Valerio – ha ricordato Emilio Magni, oggi sindaco di Cazzago Brabbia ed ex presidente di Legambiente –  abbiamo condiviso la consapevolezza che l’ambiente va salvaguardato. Era uno che lavorava, non si limitava alle parole. La cosa di cui più si vantava era la sua giovinezza in Australia: da li aveva portato idee moderne e innovative. Questo gelso lo ha salvato lui, questo è il suo albero”. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gelso di Gallarate per Valerio Lavazza 4 di 55

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.