100 zuppe calde distribuite ogni sera in Centrale

I risultati del Progetto Arca, una onlus che aiuta i senza fissa dimora. Fino al 23 gennaio l'operazione "Sms solidale" per donare

Varie Milano

1.700 pasti caldi, distribuiti nei centri e attraverso le Unità di strada. E, per la prima volta, 100 zuppe calde consegnate ogni sera davanti alla Stazione Centrale. 1.000 posti letto nei 7 centri di accoglienza della città. Unità di strada 7 giorni su 7, più un’Unità mobile di emergenza H24.

Sono questi i numeri delle persone senza dimora nell’inverno milanese di Progetto Arca.

La novità di questo inverno riguarda la distribuzione delle zuppe calde da parte dei volontari di Progetto Arca davanti alla Stazione Centrale: 100 zuppe ogni sera, per il progetto triennale “100mila zuppe” promosso grazie al sostegno del Rotary Club Milano Europa.

Proposte in otto gusti diversi, le zuppe vengono preparate espresse ogni giorno. La distribuzione avviene dal lunedì al venerdì, mentre nel fine settimana (quando lo stabilimento di produzione è chiuso) vengono consegnati dei sacchetti con panino, dolce e bottiglietta d’acqua.

Progetto Arca opera poi quotidianamente offrendo 1.700 pasti caldi, 1.000 posti letto e percorsi di integrazione a persone che non hanno casa né lavoro, e spesso neanche una famiglia o una rete di conoscenze a cui potersi appoggiare.

Sfiorano infatti la cifra di 20.000 le persone senza dimora nel nord-ovest del Paese (Istat, dicembre 2015: sono oltre 50.700 i senzatetto in Italia, di cui il 38% nel nord-ovest). E buona parte di loro vive nelle strade di Milano.

Per assicurare questi numeri, Progetto Arca ha avviato una raccolta fondi con un sms solidale: 45508 è il numero da comporre per donare 2 o 5 euro, dal 10 al 23 gennaio, a sostegno delle persone senza dimora.

Testimonial della campagna con sms solidale è Enzo Iacchetti, da anni impegnato a fianco di Fondazione Progetto Arca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.