Addio a “Dino” Magnaghi
Figura storica della vela lombarda e nazionale, fu socio fondatore dell'Associazione Velica Alto Verbano. I funerali lunedì 4 gennaio alla Brunella

Si è spento ieri mattina, 1° gennaio, all’età di novanta anni, Osvaldo “Dino” Magnaghi, mitico uomo di sport, innamorato da sempre di Luino e del suo lago.
Socio fondatore dell’Associazione Velica Alto Verbano, ufficiale di Regata Nazionale, Magnaghi ha ricoperto per molti anni il ruolo di componente della Giuria di Appello FIV. Proprio per la sua altissima competenza la Federazione Italiana Vela gli aveva conferito la carica di membro del Comitato d’Onore.
Lascia un incredibile vuoto in chi lo ha conosciuto. Così lo ricorda il Sindaco di Luino Andrea Pellicini: ” Dino Magnaghi era semplicemente una leggenda, un uomo retto che ha fatto la storia della vela. Socio fondatore dell’AVAV, è stato insignito della medaglia d’oro al merito sportivo del CONI. Ma Dino era molto di piu’. Anche nella vita, non aveva mai timore di andare contro corrente e di combattere per idee che, soprattutto nel dopoguerra e negli anni ’70, non era certo facile sostenere. Ma tutti lo hanno sempre stimato per la sua profonda onestà. Luino perde uno dei suoi uomini migliori.”
I funerali si svolgeranno lunedì 4 gennaio alle 10.30 a Varese nella Chiesa di S. Antonio alla Brunella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.