Attenzione alla truffa della raccomandata

La Polizia Postale mette in guardia da un nuovo raggiro: si riceve una raccomandata dalla Croazia nella quale si intima il pagamento di una multa

Varie

Se ricevete una busta verde che richiama la consegna di un atto giudiziario, non allarmatevi subito e controllate bene, potrebbe essere un truffa. Lo segnala la Polizia di Stato dalla sua pagina Facebook “Una vita da social”

“Vi abbiamo messo in guardia da un nuovo meccanismo di raggiro postale -si legge in un post -. Si tratta della truffa della raccomandata dalla Croazia. Non avendo la foto della raccomandata ufficiale abbiamo utilizzato la foto di una classica raccomandata. Ora possiamo dirvi che si tratta di una busta verde (GUARDA FOTO) molto simile a quelle comunemente usate per gli atti giudiziari, raccomandata proveniente dalla Croazia, e più precisamente dalla città di Pola.

Nella busta ci sono documenti scritti in croato e in italiano, insieme ad alcuni timbri che potrebbero far pensare la provenienza da qualche autorità.

In essi si richiede il pagamento di una multa per eccesso di velocità, compreso tra € 184,73 ed € 250,65, pena l’avvio di una procedura di pignoramento. Il pagamento è richiesto su un IBAN italiano.

L’atto, ovviamente, è illegittimo. Il consiglio è quello di non pagare alcuna somma e di denunciare simili truffe”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.