Auguri a Rocchina per i suoi 100 anni, cuoca e anima della Casa Paolo VI

Festa nella struttura di accoglienza per anziani e famiglie per un compleanno speciale

cento anni Pasciucco Rocchina cardano al campo

Festa di compleanno speciale alla Casa Paolo VI di Cardano al Campo. Venerdì 22 gennaio Rocchina Pasciucco taglia il traguardo dei 100 anni.

Nata a Stigliano, in provincia di Matera, il 22 gennaio 1916, Rocchina ha sempre lavorato nei campi come da tradizione della famiglia. Sposata molto giovane, è rimasta vedova altrettanto presto: il marito, morto in guerra, purtroppo non ha conosciuto il figlio nato poco dopo. Ancora in giovane età, ha lasciato il lavoro nei campi per trasferirsi a Cardano al Campo.

Nel 2014, su interessamento del suo medico curante, viene accolta nella struttura per anziani Hotel “A”. E qui è subito protagonista e stringe un forte rapporto con il personale e gli altri ospiti. Rimangono forti e saldi anche i rapporti con gli assistenti sociali del Comune di Cardano e con la dottoressa Enrica Viganò, che vengono spesso a trovare Rocchina e a passare un po’ di tempo con lei, provvedendo ad ogni sua necessità.

Con l’apertura della struttura Synergy di Cardano al Campo, a settembre 2014, viene proposto a Rocchina il ritorno nel suo comune di residenza. Il trasferimento a Cardano è molto positivo: Rocchina si trova bene con le sue nuove compagne d’appartamento e racconta la sua storia di vita.

Alla soglia dei 100 anni, Rocchina tiene ancora vive le passioni di una vita: è lei a cucinare e offrire a tutta la struttura le fantastiche orecchiette alle cime di rapa, oppure a preparare la pasta fatta in casa. Nei momenti che passa da sola in camera, lavora ancora alla maglia e ai ferri, con precisione, dedizione e fantasia.

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 22 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.