Avanzo di bilancio: Bardello rifà strade e illuminazione
Grazie alla legge di stabilità 20916, il Comune avvierà lavori per rifare la pavimentazione rovinata o farne una nuova. cambierà anche le lampade dell'illuminazione con i led

Lavori in vista per strade, illuminazione e scuole a Bardello. Grazie alla Legge di stabilità 2016 che consente ai Comuni di utilizzare l’avanzo di bilancio, il sindaco Egidio Calvi e la sua giunta hanno predisposto un piano di interventi migliorativi.
Gli interventi riguarderanno innanzitutto l’illuminazione in alcune vie del paese a oggi poco e, in taluni casi, per nulla illuminate. Oltre al potenziamento del sistema, verranno anche inserite progressivamente le lampade a led al posto di quelle attuali, per ottenere maggiore efficienza e risparmiare sui costi della bolletta (è ipotizzato un risparmio a lavoro finito di circa il 40%).
Verrà, poi, completamente rinnovata l’asfaltatura di Via Verdi e contestualmente verranno creati parcheggi; verrà completata l’asfaltatura di Via Madre Rosa, anche in questo caso con la creazione di alcuni parcheggi illuminati; verrà potenziata l’illuminazione del parcheggio di Via Pascoli e completata l’asfaltatura dell’intera Via De Vitali; verrà creata la rotonda tra Via Cavalier Barassi, via Piave e Via Verdi, rotonda provvisoria da più di cinque anni.
Nei primi giorni del 2016, sono state messe in sicurezza alcune aree ritenute pericolose intervenendo con la potatura di alcuni alberi davanti al palazzo comunale, nel parco pubblico, nel giardino della scuola, al cimitero e sull’angolo di Via IV Novembre in direzione cimitero.
Nel frattempo si lavora per progettare interventi concreti sullo stabile della scuola primaria: « in primo luogo, abbiamo sul tavolo il progetto per il risparmio energetico, finanziato dalla Regione Lombardia e ci auguriamo che si riesca a concretizzare e a realizzare in tempi brevi con la conferma dei fondi da parte della Regione. Infine, sempre in relazione all’edificio scolastico, dovremmo avere le risorse necessarie per rinnovare totalmente nella prossima estate i servizi igienici che sono ormai datati e necessitano di una radicale ristrutturazione» ha spiegato il primo cittadino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.