Oggi “Il Pirata” avrebbe compiuto 46 anni
Il 13 gennaio del 1970 nasceva Marco Pantani, un campione che purtroppo non può più festeggiare con i milioni di tifosi che lo hanno sempre sostenuto
Quello di oggi è un compleanno un po’ speciale. Un compleanno di un campione che purtroppo non può festeggiarlo con i milioni di tifosi che lo hanno amato, sostenuto e sospinto anche nei momenti peggiori.
46 anni fa, il 13 gennaio del 1970, nasceva a Cesena Marco Pantani, l’uomo capace di far nuovamente appassionare al ciclismo generazioni di italiani. Esploso sulle grandi salite del Giro 1994 con la maglia della Carrera (il suo capitano degli esordi era il “nostro” Chiappucci), incominciò presto ad alternare vittorie entusiasmanti a infortuni anche tremendi, come quello alla Milano-Torino del ’95.
Poi però, il Pantadattilo (lo chiamò così Gianni Mura) esplose i suoi colpi migliori con la doppietta Giro-Tour del 1998, primo italiano a vincere a Parigi dai tempi di Gimondi. Dopo arrivarono l’esclusione dal Giro del ’99, ancora oggi al centro di polemiche e indagini, gli ultimi acuti come la vittoria di Courchevel su Armstrong al Tour, lo scatto finale – stavolta infruttuoso – alle Cascate del Toce.
La morte, in parte misteriosa, si prese un Pantani solitario, distrutto, abbandonato in un motel di Rimini nel giorno di San Valentino. Ma provate ad andare sul Mortirolo ogni volta che il Giro affronta quella salita simbolo: i tifosi del Pirata sono sempre là, un mare giallo di passione che anche oggi si ricorderà di un compleanno specialissimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.