Perché il Comune non sostiene il Giorno della memoria?
La polemica sulla rifiuto dell'amministrazione a collaborare con le associazioni cittadine finisce in consiglio comunale. Il sindaco non ha ancora dato motivazioni ufficiali
 
																			
                        
						
						
						
						L’amministrazione comunale non collabora all’organizzazione delle iniziative per il “Giorno della memoria” e la questione finisce in consiglio comunale. A presentare l’interrogazione è il capogruppo del Partito Democratico, Fracesco Licata, dopo le proteste da parte di Anpi Saronno e delle tante altre associazioni che si sono viste rifiutare la richiesta di collaborazione. Il comune, infatti, non darà supporto e nemmeno il patrocinio al “Giorno della memoria”.
Nei giorni scorsi, come giornale, abbiamo chiesto una motivazione ufficiale al sindaco Alessandro Fagioli e lui ha risposto che sarebbe stato diramato un comunicato stampa. Nota del Comune che ad oggi, domenica 17 gennaio, non è ancora arrivata.
Sul questione interviene ora Licata, con un documento che porta la situazione in consiglio: «Il rifiuto da parte dell’amministrazione di collaborare con le associazioni per l’organizzazione delle celebrazioni sulla giornata della memoria, interrompendo una prassi consolidata e soprattutto sensata nonchè condivisa da parte di tutte le giunte succedutesi negli anni, ha destato vivo scalpore e sdegno con prese di posizione forti da parte di tutte le forze politiche cittadine, ad eccezione della Lega» spiega il capogruppo del Pd.
«Ci aspettavamo un chiarimento da parte dell’Assessorato all’istruzione e cultura, estensore della nota, ed ancora di più dal Sindaco – conclude Licata -, ma anche questa volta hanno preferito tacere. Non saremo anche noi silenti e chiederemo in consiglio comunale sia ragione di tale rifiuto sia informazione sulle iniziative che questa amministrazione sta ponendo in essere per una ricorrenza così importante. Èarrivato il momento di sciogliere ogni dubbio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.