Pro Patria, sconfitta onorevole a Cittadella
I tigrotti perdono 2-1 al "Tombolato" concedendo due reti nel primo tempo, ma sfiorando il pareggio nella ripresa

La Pro Patria si sveglia tardi a Cittadella ed esce sconfitta 2-1. I tigrotti regalano il primo tempo ai padroni di casa, andando sotto al 5’ colpiti da Litteri e affossati dallo sfortunato autogol di Ferri. Nella ripresa i granata abbassano l’intensità, concedono il gol della speranza al 38’ a Marra, che risolve in mischia, ma si salvano nel finale sotto la pressione biancoblu, anche a causa dell’imprecisione degli attaccanti tigrotti.
FISCHIO D’INIZIO – La Pro cerca di fare il colpo contro la capolista del girone A. Per farlo mister Alessio Pala si affida al 4-3-1-2 con Capua alle spalle di Vettraino e Santana, schierato regolarmente in campo nonostante il colpo al ginocchio subito in allenamento. Qualche cambio rispetto al previsto per il Cittadella di Venturato, che in difesa dà fiducia a Nava sulla destra al posto di Salvi, a centrocampo Lora vince il ballottaggio per il ruolo di mezzala, mentre in attacco, al fianco di Litteri c’è a sorpresa Bizzotto, mentre Coralli va addirittura in tribuna.
IL PRIMO TEMPO – La Pro inizia con buon piglio, costruendo un paio di buone manovre, ma senza riuscire ad arrivare dalle parti di Alfonso. Alla prima occasione però il Cittadella passa in vantaggio con Litteri, che in area si gira e batte di sinistro La Gorga con l’aiuto del palo. La reazione della Pro è immediata, ma Santana con un mancino dalla distanza prende in pieno l’incrocio dei pali. Il Cittadella si dimostra squadra più quadrata e al 37’ segna il raddoppio: Lora va via a sinistra e sul passaggio in mezzo, Ferri è sfortunato nella deviazione mettendo nella propria porta. Alla fine del primo tempo è ancora jellata la Pro, quando sul diagonale di Santana, ad Alfonso Battuto, Scaglia salva sulla linea.
LA RIPRESA – Questa volta parte meglio il Citta, ma Ferri guida bene la difesa e concede poche occasioni, con La Gorga praticamente mai impegnato. I padroni di casa fanno l’errore di abbassare l’intensità e la Pro ne approfitta, accorciando con Marra, che risolve al 37’ in mischia un corner. Nel finale i tigrotti spingono in cerca del pari, ma prima Santana colpisce male dal cuore dell’area, poi la difesa granata alza la barricata e non concede più nulla, nonostante la spinta disordinata della Pro, che porta a un colpo di testa di D’Alessandro che è troppo centrale per impensierire Alfonso. Al triplice fischio però il Cittadella si porta a casa i tre punti, lasciando un pugno di mosche ai tigrotti.
TABELLINO
Cittadella – Pro Patria 2-1 (2-0)
Marcatori: al 5’ pt Litteri (C), al 37’ st aut. Ferri (PP) al 38’ st Marra (PP).
Cittadella (4-3-3): Alfonso; Nava, De Leidi, Scaglia, Benedetti; Schenetti (dal 36’ Minesso), Iori, Lora; Chiaretti; Litteri (dal 29’ st Bonazzoli), Bizzotto (dal 16’ st Jallow). A disposizione: Vaccarecci, Cappelletti, Salvi, Vernier, Sgrigna, Xamin. All.: Venturato.
Pro Patria (4-3-1-2): La Gorga; Pisani, Zaro (dal 42’ pt Marra), Ferri, Possenti; Coppola (dal 24’ st Ravasi), Jidayi, D’Alessandro; Capua (dall’8’ st Degeri); Santana, Vettraino. A disposizione: Demalija, Guercilena, Galli, Vernocchi. All.: Pala.
Arbitro: sig. Fiorini di Frosinone (Lombardi e Mauro).
Note: giornata fredda e serena, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 4-2; Recupero: 2’ + 3’. Spettatori: 1412 per 7000 euro circa di incasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.