Sportello Gap 2.0: un aiuto contro il gioco d’azzardo
E’ attivo dal mese di novembre un servizio dedicato alla prevenzione e alle gestione del gioco d’azzardo
E’ attivo dal mese di novembre un servizio dedicato alla prevenzione e alle gestione del gioco d’azzardo.
Si tratta dello sportello GAP 2.0, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con cooperativa Alisei e cooperativa l’Abbraccio e con il sostegno di ASL e Regione Lombardia, che ha sede presso la Residenza Casa di Corte Nuova in viale della Repubblica 44.
Quello del gioco è un fenomeno in forte crescita, rispetto al quale è molto importante creare consapevolezza e agire sia sul fronte del trattamento delle dipendenze, sia, soprattutto, sulla prevenzione. In quest’ottica opera lo sportello, che si rivolge a tutti coloro che desiderino confrontarsi e ricevere informazioni in merito al gioco, ai rischi connessi ed alla loro possibile prevenzione e gestione.
Lo sportello si rivolge dunque non soltanto al giocatore, occasionale o abituale. Esso accoglie anche familiari, amici e conoscenti di giocatori d’azzardo, che spesso sono i primi a cogliere i segnali di un eventuale disagio. Ma dialoga anche con insegnanti e operatori sociali che, specialmente quando si tratti di minori, possono svolgere un ruolo fondamentale.
Presso lo sportello un operatore qualificato è a disposizione per rispondere alle domande e fornire materiale informativo. E’ possibile inoltre fare una valutazione congiunta di situazioni di rischio relative al gioco d’azzardo ed avere informazioni sul funzionamento dei servizi territoriali di prevenzione e cura.
Tramite lo sportello è inoltre possibile accedere ad un servizio di consulenza legale, che diviene risorsa preziosa ove si verifichino situazioni di indebitamento conseguenti ad una difficoltà con il gioco e a gruppi di supporto per familiari di giocatori d’azzardo.
Grazie all’impegno di UPI (Unione Piccoli Imprenditori), partner di progetto, si è inoltre aperto un importante canale di comunicazione con molti esercenti dei locali dove sono installati i dispositivi per il gioco, che possono a loro volta rappresentare un’importante risorsa per una maggiore consapevolezza da parte dei propri clienti.
Lo sportello è aperto il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e gli altri giorni su appuntamento (tel. 327 0511319, email gap.bustoarsizio@gmail.com).
Il servizio è gratuito e garantisce il rispetto della privacy.
E’ inoltre possibile ricevere una consulenza telefonica contattando il numero 327 0511319, nei seguenti orari: lunedì e venerdì 15.00 – 17.00; martedì e giovedì 17.00 – 19.00; sabato 9.00 – 11.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.