Un corso per imparare a riparare la bicicletta

Lo propone l'associazione Ramingo, in tre sere si imparano i primi rudimenti per mettere manoa ruote, catene, freni e dintorni

bicicletta

Volete imparare a fare riparazioni sulla vostra bici ma non sapete da dove partire? Il corso dell’associazione Ramingo – che parte in questi giorni – fa per voi.

Il corso è pensato per chi vuole conoscere meglio il funzionamento della bicicletta, imparare a personalizzarla e a risolvere i problemi più comuni (forature, regolazione dei freni e del cambio, rumori), oltre che a mantenere il mezzo sempre in perfetta efficienza. È anche un’occasione per recuperare il valore della manualità in un contesto di gruppo, in cui è possibile scambiare esperienze e conoscenze. L’impostazione del corso è infatti molto pratica e il ruolo del formatore sarà quello di mostrare e poi “far fare”.

Programma
29/01/2016 Primo incontro: Le ruote
– Sostituire e riparare una camera d’aria. – Ingrassare e regolare i mozzi. – Tirare i raggi (raddrizzare la ruota).
5/02/2016 Secondo incontro: I freni e il cambio
– Tenere pulita la trasmissione: come fare e perché. – Sostituire e regolare i pattini e i cavi dei freni. – Regolare un cambio che non funziona o fa rumore.
12/02/2016 Terzo incontro: I segreti nascosti
– Serie sterzo e movimento centrale: come sono fatti, come farne la manutenzione. – Lavora sulla tua bici: i partecipanti potranno portare la propria bicicletta. Esaminando i mezzi si cercherà di capire cosa non va e come risolvere il problema. Sarà inoltre l’occasione per chiedere chiarimenti e fare domande rispetto a temi non trattati nel corso.

Altre informazioni
• Numero massimo di partecipanti: 8 in ordine di iscrizione. • Il corso è articolato in 3 incontri da circa 2 ore. • È possibile partecipare solo agli incontri a cui si è interessati. • Luogo: Via Gerli 4, San Giorgio su Legnano (MI) • Quota di partecipazione: 20€
Per informazoni e iscrizioni: Mail: associazione.ramingo@gmail.com
Tel: 340 5841140

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.