Un corso per imparare a riparare la bicicletta
Lo propone l'associazione Ramingo, in tre sere si imparano i primi rudimenti per mettere manoa ruote, catene, freni e dintorni

Volete imparare a fare riparazioni sulla vostra bici ma non sapete da dove partire? Il corso dell’associazione Ramingo – che parte in questi giorni – fa per voi.
Il corso è pensato per chi vuole conoscere meglio il funzionamento della bicicletta, imparare a personalizzarla e a risolvere i problemi più comuni (forature, regolazione dei freni e del cambio, rumori), oltre che a mantenere il mezzo sempre in perfetta efficienza. È anche un’occasione per recuperare il valore della manualità in un contesto di gruppo, in cui è possibile scambiare esperienze e conoscenze. L’impostazione del corso è infatti molto pratica e il ruolo del formatore sarà quello di mostrare e poi “far fare”.
Programma
29/01/2016 Primo incontro: Le ruote
– Sostituire e riparare una camera d’aria. – Ingrassare e regolare i mozzi. – Tirare i raggi (raddrizzare la ruota).
5/02/2016 Secondo incontro: I freni e il cambio
– Tenere pulita la trasmissione: come fare e perché. – Sostituire e regolare i pattini e i cavi dei freni. – Regolare un cambio che non funziona o fa rumore.
12/02/2016 Terzo incontro: I segreti nascosti
– Serie sterzo e movimento centrale: come sono fatti, come farne la manutenzione. – Lavora sulla tua bici: i partecipanti potranno portare la propria bicicletta. Esaminando i mezzi si cercherà di capire cosa non va e come risolvere il problema. Sarà inoltre l’occasione per chiedere chiarimenti e fare domande rispetto a temi non trattati nel corso.
Altre informazioni
• Numero massimo di partecipanti: 8 in ordine di iscrizione. • Il corso è articolato in 3 incontri da circa 2 ore. • È possibile partecipare solo agli incontri a cui si è interessati. • Luogo: Via Gerli 4, San Giorgio su Legnano (MI) • Quota di partecipazione: 20€
Per informazoni e iscrizioni: Mail: associazione.ramingo@gmail.com
Tel: 340 5841140
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.