A San Valentino si “dice l’amore” ancora con i fiori?
San Valentino, a Varese spesa di 12-20 euro per i fiori. Rose e amaryllis nella ‘hit-parade’ dei recisi, ma cresce la scelta delle piante in vaso. Un milione i lombardi che sceglieranno di dirsi ‘ti amo’ con un regalo floreale

A san Valentino si proclama ancora l’amore con i fiori?
Secondo Coldiretti sì: stando alle loro indagini soprattutto i più giovani spenderanno dai 12 ai 20 euro per omaggiare la propria amata, ma una buona quota di intervistati si dichiara disponibile anche a una spesa maggiore, sui 30 euro.
La crisi, però, rende più concreti, anche a San Valentino: e così, sempre secondo Coldiretti, sono in molti a preferire il regalo di una pianta in vaso, più duratura, alla più tradizionale scelta del mazzo di fiori recisi. Che in ogni caso resiste e vede, in primo piano, la tradizionale rosa rossa, ma guadagnano posizioni gli amaryllis, gli anthurium, le begonie, le gerbere e le varietà in vaso come orchidee e kalanchoe.
«Saranno circa un milione i lombardi che – sottolineano Fernando Fiori e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Varese – andranno da fioristi e vivaisti per la giornata degli innamorati. Dati importanti per la nostra provincia: il segmento del florovivaismo vede Varese ai vertici nazionali quanto a “peso” sull’intera economia agricola provinciale. Di certo, l’attuale congiuntura preoccupa i nostri imprenditori: è necessario incentivare la produzione e il fiore ‘made in Varese».
In particolare, la provincia prealpina ha puntato su produzioni specializzate e può contare su 322 ettari dedicati.
Piante e fiori ‘a filiera corta’ si possono trovare anche presso gli Agrimercati della provincia di Varese, oltrechè nei “Punti Campagna Amica” presenti sul territorio.
La mappa lombarda dei “ti amo” con i fiori racconta che a Varese ci sono gli innamorati tra i più risparmiosi della regione: spendono, come a Sondrio, dai 12 ai 20 euro.
A Como e Lecco spendono dai 15 ai 20 euro, a Bergamo dai 20 ai 25 euro come a Lodi, a Milano e a Monza fra i 20 e i 25 euro, a Brescia dai 25 ai 30 euro per un bouquet, a Cremona fra i 15 e i 20 euro e a Mantova fra i 15 e i 30 euro, mentre a Pavia si spendono in media dai 20 ai 30 euro a confezione.
«Come da tradizione, fiori e piante – Concludono Fiori e Renzoni – sono dunque fra i regali più apprezzati per San Valentino, ma rappresentano anche un comparto agricolo molto importante visto che in Lombardia dà lavoro a oltre 14 mila persone, con circa 5mila imprese attive e un giro d’affari che, pur colpito dalla crisi, resiste sopra i 200 milioni di euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.