Accordo Insubria e Marina per lo sviluppo della medicina subacquea
Un accordo tra l'ateneo e il comando subacquei e incursori militari permetterà lo studio di patologie che si possono curare con la medicina iperbarica

L’Università degli Studi dell’Insubria ha sottoscritto, a La Spezia, un importante accordo con la Marina Militare.
Il Magnifico Rettore, professor Alberto Coen Porisini, e il Comandante di Comsubin (Comando subacquei e incursori), Contrammiraglio Paolo Pezzutti, hanno siglato una convenzione per attività di collaborazione scientifica e didattica tra l’Ateneo e il Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”, finalizzata a coordinare le rispettive capacità di ricerca nell’ambito della della Medicina Subacquea.
In virtù dell’accordo, l’Università degli Studi dell’Insubria si impegna a favorire la ricerca e la didattica nel campo della Fisiopatologia subacquea, la branca specialistica più rappresentativa della medicina militare marittima, nella quale Comsubin da 80 anni è impegnato, in particolare, in attività di ricerca e sperimentazione sulla fisiologia della immersione umana.
Visto il crescente interesse per il settore della Medicina Iperbarica e Subacquea, per un numero sempre più ampio di patologie, l’accordo servirà a sviluppare collaborazioni per studi su progetti specifici e a creare percorsi di alta formazione relativi alla Medicina Subacquea e Iperbarica.
L’esecuzione delle attività è affidata, per l’Università degli Studi dell’Insubria, al professor Cesare Beghi, e per Comsubin, al Direttore del Servizio Sanitario il Capitano di Fregata Medico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.