Amianto e rifiuti, pulizie alle ex Officine Fs

L'intervento è stato effettuato dal Gruppo FS, proprietario della struttura inutilizzata. Poco tempo fa la Polfer era intervenuta per allontanare alcuni senzatetto

Officine Fs Gallarate

Nuovo intervento delle FS (Ferrovie dello stato) sulla grande area dismessa delle ex Officine FS di via Pacinotti a Gallarate.

Galleria fotografica

Pulizie alle ex officine FS a Gallarate 4 di 5

Dopo l’ultimo episodio in cui la Polfer ha dovuto allontanare i senzatetto che vivevano all’interno (in condizioni di sicurezza dubbie), il personale del Gruppo FS – proprietario della struttura inutilizzata dal 1997 – è intervenuto per rimuovere grandi quantità di rifiuti accumulati, ma anche per avviare la rimozione di alcuni manufatti in amianto (la maggior parte dei tetti in Eternit dei capannoni sono stati smaltiti nel 2011). La presenza di tetti in amianto ancora in loco era stata denunciata anche da un consigliere comunale d’opposizione (vedi qui).

Le ex Officine elettriche delle FS di via Pacinotti hanno terminato l’attività di manutenzione dei treni nel 1997, da allora gli edifici (in parte risalenti al 1905) sono spesso al centro di segnalazioni per la presenza di abusivi e le cattive condizioni di sicurezza. Il Pgt del Comune di Gallarate prevede dal 2015 il riuso degli spazi, che sono ancora oggi però di proprietà privata, del Gruppo FS.

Tre settimane fa si erano riuniti sindaco, Prefetto e funzionari FS (vedi qui), proprio per decidere sulla sicurezza dell’area: già murata in passato, sarà ora recintata in modo più robusto per impedire altri ingressi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pulizie alle ex officine FS a Gallarate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.