Inaugura il Circolo Gagarin: “Siamo aperti a tutti”
Da venerdì è aperto in via Galvani il circolo Gagarin, la sede dell'associazione 26per1: "Cercateci, parlateci, proponete"
Sono passati due anni da quando dove oggi ci sono tavoli e persone sorridenti c’era solo calce, mattoni e muratori. Ma da venerdì 5 febbraio l’associazione 26per1 ha finalmente aperto la sua casa in via Galvani: il Circolo Gagarin.
«Abbiamo lavorato partendo da zero quando questo era ancora un androne vuoto -racconta il presidente di 26per1, Francesco Tosi- cercando di imparare tutto». Un lavoro che è stato fatto in totale autonomia: lo spazio è privato, i lavori sono stati autofinanziati e viene pagato un regolare affitto.
Il Circolo Gagarin, tra sedie, divani e muri colorati «è una cosa normale, ma le cose normali nella frenesia di una provincia non sempre luminosa possono diventare esperimenti importanti se non addirittura prime volte». E se tanto c’è ancora da fare (come aprire la grande sala per i concerti) l’invito che già oggi l’associazione rivolge a tutti è quello di considerare uno spazio aperto: «cercateci, parlateci, proponete». 
Un luogo che diventerà anche la sede delle tante attività che l’associazione 26per1 organizza e organizzerà. Nei prossimi giorni sono già in partenza una serie di incontri, corsi e laboratori: taglio e cucito, conoscenza della fauna selvatica e scrittura dei fumetti. Nel frattempo il bar sarà aperto a tutti dal venerdì alla domenica a partire dalle 20.30. Nel circolo di via Galvani 2 si entra con la tessera Arci che, naturalmente, può essere sottoscritta sul posto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.