Dove si riunisce la Varese che lavora (a maglia)
Al bar La Cupola ogni settimana si raduna l'associazione "Varese in… Maglia": la cui presidentessa, fondatrice e motore è Antonia Calabrese

C’è una parte della Varese che lavora, dall’aspetto particolarmente colorato.
Lo si scopre principalmente il venerdì pomeriggio al bar La Cupola di Piazza Papa Giovanni XXIII, di fronte alla chiesa della Brunella. Lì ogni settimana si raduna l’associazione “Varese in… Maglia“, la cui presidentessa, fondatrice e motore è Antonia Calabrese.
Antonia, dopo 41 anni all’ente Provincia, è dal 2012 in pensione. Ma non ha nessuna intenzione di fermarsi: «Dopo l’organizzazione di 7 edizioni di Abbracciamo il Lago (la grande iniziativa di promozione che coinvolgeva tutti i comuni intorno al lago di Varese), ho preso l’abitudine di coinvolgere sempre tutti», confessa.
Chi ha voglia di lavorare a maglia, o magari di imparare questo utile passatempo, può semplicemente presentarsi al bar dalle 15.00 alle 17.30 di ogni venerdì: qui troverà un nutrito gruppo di “sferruzzatrici” che insegna gratuitamente a lavorare a maglia, si confronta sui problemi, e passa un pomeriggio in compagnia.
Non è però l’unico giorno in cui le si possono trovare: «Oggi è mercoledì mattina, ma ci siamo date ugualmente appuntamento per sferruzzare, io e Loredana, perché avevamo un po’ di tempo – Spiega Antonia – Capita piuttosto spesso: basta una proposta in facebook o, per chi ce l’ha, un numero di telefono. L’appuntamento è sempre allo stesso bar».
Ora Antonia e la sua associazione sono “a caccia” di lana da lavorare: è già partita l’organizzazione per il “magliaraduno” di giugno, e non tutti hanno dei filati in proprio da portare, per realizzare i lavori che poi vengono dti in beneficienza. Chi ne avesse in casa e volesse liberarsene, può contattare l’associazione su Facebook, alla pagina “Varese in … maglia“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.