Entra i funzione il primo HH-101A Caesar

L'elicottero del gruppo Agusta Westland è dedicato soprattutto a trasporti, ricerca e soccorso

HH-101 Caesar

Finmeccanica e l’Aeronautica Militare italiana hanno celebrato oggi il raggiungimento della piena operatività del primo elicottero AgustaWestland AW101 acquisito dalla forza armata, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso la base di Cervia (Ravenna) alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa e di numerose delegazioni internazionali.

Sono quattro ad oggi i velivoli già consegnati la divisione Elicotteri di Finmeccanica provenienti dalla linea di assemblaggio di Yeovil (Regno Unito). Gli HH-101A “Caesar”, configurazione degli AW101 riservata all’Aeronautica Militare italiana, saranno impiegati per compiti di recupero personale, operazioni con forze speciali e altri ruoli a supporto della popolazione, come ricerca e soccorso, evacuazione medica e missioni di sicurezza, quali il contrasto di velivoli a basse prestazioni, potenzialmente pericolosi.

In base alla configurazione, a bordo dell’AW101 possono essere ospitati fino a 30 soldati oppure fino a 12 barelle. Oltre 220 AgustaWestland AW101 sono stati ordinati fino a oggi da clienti di tutto il mondo per svolgere un’ampia gamma di ruoli tra cui recupero personale, operazioni con forze speciali, ricerca e soccorso, ricerca e soccorso in combattimento, utility, trasporto truppe, lotta antisommergibile e antinave, pattugliamento, sminamento e trasporto di Capi di Stato e di Governo. Tra i numerosi paesi che hanno scelto l’AW101 si ricordano Italia, Regno Unito, Giappone, Canada, Portogallo, Danimarca e Norvegia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.