Forza Italia mette sotto la lente d’ingrandimento il Teatro Condominio

Gli azzurri riportano in evidenza la questione della Fondazione Culturale, ma anche il passaggio dalla gestione Albachiara a Melarido

teatro condominio gallarate

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Forza Italia Gallarate riporta sotto i riflettori della politica la vicenda della Fondazione Culturale Gallarate Città 1860, ma anche il presente della gestione del Teatro Condominio.

 

#Fondazione e #Teatro Gassman: dov’è l’amministrazione #Guenzani ?

Ne avevamo preso atto. Come per altre questioni, davanti all’incapacità di gestire la situazione, appena insediato, il sindaco Guenzani mise in atto la volontà di liquidare la Fondazione Culturale 1860 Gallarate.

Da allora, dopo un silenzio inaudito, nell’aprile del 2013 arrivano le prime dimissioni, quelle del liquidatore incaricato, che viene sostituito da altro liquidatore.

E tutto torna nell’oblio, ancora. Fino all’ennesima dimissione: il nuovo liquidatore congiuntamente al giudice del Tribunale di Varese, comunica l’impossibilità di poter svolgere il proprio lavoro a fronte di una “inadeguata e insufficiente” documentazione, così da abbandonare l’incarico. Ma il bello deve ancora arrivare.
Solo nel mese di luglio del 2014, dopo ben due anni dai fatti, si scopre che la documentazione necessaria alla procedura di liquidazione era sparita, perché rubata.

Il tutto nel continuo tacer dell’amministrazione, ancora oggi.

Per questo motivo, come gruppo consigliare abbiamo depositato una interrogazione affinchè il sindaco risponda in merito alla situazione odierna. Situazione venutasi a creare a seguito di molteplici eventi scaturiti dopo la scelta di mettere in liquidazione la Fondazione.

Rimanendo al tema culturale abbiamo alcune perplessità anche sulla questione legata alla gestione del Teatro Condominio che a far data dal 1° luglio 2015, è stata aggiudicata alla società Melarido Srl, senza nessuna richiesta di garanzia a tutela del patrimonio pubblico.

A seguito di un accesso agli atti, vista la documentazione rilasciata abbiamo preso atto della corrispondenza protocollata in data 22 maggio 2015 da parte della società Albachiara Spettacoli Srl e che la stessa veniva girata dagli uffici comunali di competenza alla società Melarido Srl. Un iter quantomeno “inusuale”.

Riteniamo importante per il circuito Culturale della città di Gallarate che vi sia un monitoraggio da parte dell’amministrazione comunale dell’andamento della gestione, oltre che per la qualità anche sotto il profilo della sicurezza e della manutenzione.

Con una interrogazione specifica abbiamo chiesto di sapere come, l’amministrazione comunale, ritiene di aver tutelato il patrimonio pubblico a fronte della mancata richiesta di garanzie;

Se l’amministrazione comunale, attraverso gli uffici di competenza, ha intrapreso azioni di verifica sulle certificazioni e controlli periodici (come ad esempio la revisione delle catene e dei motori a servizio del palcoscenico, la verifica degli impianti, l’analisi dei fumi caldaia e lo stato dei filtri, la nomina del 3° responsabile, ecc.) obbligatori a tutela del patrimonio pubblico; Se si, quando e con che esito.

Se, la proposta di programmazione depositata in sede di gara, risulta rispettata o di fatto modificata nel calendario della stagione teatrale in corso e se risultano annullamenti o rinvvi degli appuntamenti.

Purtroppo, rispetto a quanto ci risulta, stanno emergendo delle criticità e non vorremmo sentire poi il solito refrain “Io non sapevo, io non c’ero”. Perché quando si tratta di mettersi in prima fila, la Giunta è sempre presente. A volte anche dal “balconcino” d’onore, come nell’occasione del Carnevale.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.