Freguglia-Ogliari, “derby” in Franciacorta per preparare il Laghi
Sul circuito bresciano il campione uscente e il veterano guidano una Wrc. Ma ci sono anche i Pederzani, Messori e Rodili

Il Franciacorta come anticamera del “Laghi” per diversi piloti tra i più attesi alla 25a edizione del rally di casa nostra. La gara che si disputa tra oggi – venerdì 12 – e domenica 14 febbraio vede ai nastri di partenza diversi equipaggi che stanno preparando la corsa varesina, e tra essi ci sono anche due “big” come il pluricampione in carica Giuseppe Freguglia e il veterano Giacomo Ogliari.
Il driver di Besnate ha vinto le ultime tre edizioni del “Laghi” (quattro in totale: c’è anche quella del 2010) e ha confermato al suo fianco Marco Vozzo, navigatore di valore con cui darà l’assalto al record assoluto di vittorie nalla corsa di casa. Per arrivare al top, Freguglia prenderà il via all’ottava edizione del Franciacorta Rally Circuit a bordo di una Citroen Ds3 Wrc (della DMax Racing di Castiglione Olona) che utilizzerà anche a Varese.
Sempre al volante di una Wrc (Ford Fiesta della Delta Rally) ci sarà anche Giacomo Ogliari, affiancato per l’occasione da Lele Falzone. Stessa formazione che due settimane fa ha fatto segnare il terzo posto assoluto al Cremona Circuit e che nel 2015 in Franciacorta salì sul terzo gradino del podio a bordo di una Peugeot 208 di classe R5. «L’anno scorso il maltempo aveva livellato i valori delle vetture, questa volta vogliamo quantomeno ripetere quel risultato» spiega Ogliari alla vigilia della prova. E con la recente esperienza al Cremona, il duo varesino si è già portato avanti nella preparazione per questa gara.

Il “derby” tra Falzone e Freguglia con le Wrc non è il solo motivo di interesse per il motorismo varesino. Scorrendo l’elenco dei partecipanti si trovano diversi altri concorrenti di casa nostra: il giovane Riccardo Pederzani può contare su un navigatore “top” come Roberto Mometti e su una Peugeot 208 R5 che garantisce potenza. Il padre di Riccardo, Maurizio, sarà invece al volante di una Peugeot 208 di classe R2B. Tra le vetture di classe S20 c’è invece uno specialista delle gare in circuito, Dario Messori, che a Cremona ha addirittura battuto Ogliari ed è giunto secondo per un’inezia. Con il pilota bustocco, su una Peugeot 207 della Colombi Racing, ci sarà Christian Lavazza.
Altro equipaggio in gara con vista sul “Laghi” è quello formato da Marco Rodili e Sergio Civelli, a bordo di una Clio Maxi di classe K11.
RALLY DEI LAGHI 2016 – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.