La Openjobmetis fa esordire Wright e prova a scacciare la paura
Domenica 14 (18,15) i biancorossi ospitano la Betaland Capo d'Orlando, una delle dirette avversarie per la lotta salvezza. "Prima" ufficiale dell'americano, Moretti si affiderà spesso al "doppio playmaker"
Chi è causa del suo mal, al posto di piangere se stesso, si rimbocchi le maniche ed esca al più presto dalla palude in cui si è infilata. La protagonista di questo proverbio riveduto e corretto è chiaramente la Openjobmetis, che si è rovinata da sola a Pesaro ed è ripiombata – complice anche la gara incolore di Sassari – in una lotta per non retrocedere che si preannuncia serrata e pericolosa per tutte le squadre coinvolte (e sono 5, più due poco lontane).
Da qui al termine della stagione i biancorossi hanno una sola gara in casa con le dirette avversarie della parte basta della classifica: la prossima. Nel tardo pomeriggio (18,15) di San Valentino al PalaWhirlpool arriva la Betaland Capo d’Orlando dei mille veterani, già battuta in Sicilia ma pronta a giocare le proprie carte per raggiungere i biancorossi a quota 14 in classifica.
Un’eventualità che non vorremmo nemmeno prendere in considerazione ma che purtroppo dev’essere scacciata sul campo. Moretti ha scelto le “porte chiuse” e una partitella non ufficiale contro gli svizzeri del Massagno per preparare al meglio la sfida e per inserire al meglio possibile Chris Wright, nella speranza che per una volta un nuovo acquisto biancorosso diventi protagonista alla prima recita. O per lo meno che dia un contributo solido a una squadra che ha bisogno di leadership quando le cose si fanno difficili. L’americano è segnalato in buone condizioni da chi lo ha visto all’opera, e darà vita insieme a Wayns (e/o Varanauskas) a un quintetto con doppio playmaker anche per l’assenza di guardie di ruolo: ricordiamo infatti che Cavaliero è ancora fermo mentre Ferrero ha una collocazione a metà con l’ala piccola.
La Betaland è tutt’altro che rassegnata, nonostante all’andata venne sorpresa da una (rara) prova convincente dei biancorossi. Abbiamo citato i veterani – Basile, Nicevic, Ilievski, Jasaitis – ma i siciliani affidati a coach Gennaro Di Carlo (che ha sostituito Griccioli) hanno appena inserito un giovane interessante come l’americano Boatright, dimostratosi “pronto uso” con i suoi 35 punti complessivi nelle due partite disputate in maglia orlandina. Sotto le plance poi ci si attende una prova d’orgoglio del “ballerino” Davies: di fronte ci sarà Orihaki, roccioso e corpulento ma anche più statico e meno talentuoso del numero zero di Moretti, chiamato al riscatto personale.

LA DIRETTA – La partita del PalaWhirlpool sarà come sempre raccontata in diretta da VareseNews attraverso un liveblog offerto dal megastore “Sportway“. Per partecipare alla discussione è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesecapo su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta, CLICCATE QUI.
Openjobmetis Varese – Betaland Capo d’Orlando
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 7 De Vita, 11 Wright, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Moretti.
Capo d’Orlando: 0 Galipò, 1 Stojanovic, 5 Basile, 6 Ilievski, 8 Laquintana, 10 Nicevic, 11 Boatright, 13 Jasaitis, 19 Munastra, 21 Bowers, 32 Vujicevic, 42 Orihaki, 53 Nankivil. All. Di Carlo.
Arbitri: Begnis, Lo Guzzo, Quarta.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.