Shakespeare in scena in Sala Pertini
Lo spettacolo con Alessandro Pazzi fa parte della rassegna ScenAperta. È in programma giovedì 25 febbraio alle ore 21.00
La produzione poetica di Shakespeare, a distanza di più di quattrocento anni dalla scrittura, prenderà nuova vita sul palco della Sala Consiliare Pertini di Cardano al Campo grazie ad Alessandro Pazzi, autore e interprete dello spettacolo “Shakespearesonnets”. Lo spettacolo della rassegna ScenAperta è in programma giovedì 25 febbraio, alle ore 21.00.
“Tra il 1606 e il 1610 una terribile peste a Londra obbligò i teatri a chiudere e a sospendere le rappresentazioni. Shakespeare scrisse allora i famosi 154 Sonetti: i suoi diari intimi. Nei 30 sonetti scelti, Shakespeare regala una “radiografia” poetica dell’amore: platonico, etereo, nostalgico, quando parla del giovane, bellissimo amato; crudele, fascinoso, sensuale, quando si riferisce alla misteriosa “donna scura”.
Ad accompagnare i versi, il suono antico e potente di un’arpa diventa anch’esso drammaturgia mentre una voce fuori campo ripete alcune delle liriche in lingua inglese per ascoltare anche la loro “musica” originale.
“Nel mettere in scena 30 dei 154 sonetti, si è voluto tralasciare ogni possibile forzatura di trama che non è presente nell’opera proprio perché di poesia tratta e di flusso di coscienza; si è cercato invece di sottolineare questa intimità, questa confessione d’amore che Shakespeare fa, con la voce di un attore che da solo tenta di far risuonare le parole del grande autore, dandogli il loro giusto peso”.
dai Sonetti di William Shakespeare
traduzione Roberto Sanesi
regia Alessandro Pazzi
con Alessandro Pazzi
musiche Alessandra De Stefano – arpa
voice-off Massimiliano Zavatta
PACTA . dei Teatri – OssigenO
Teatro
INFO E PRENOTAZIONI >> http://scenapertaamt.blogspot.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.